Il Napoli ha aperto la settima giornata di Serie A battendo 3-1 il Como al Maradona e assicurandosi la vetta della classifica per un'altra settimana. Nonostante un match sbloccato dopo appena ventisei secondi con il primo gol in campionato di McTominay, il Napoli ha sofferto il talento del Como nel primo tempo subendo il palo di Paz prima e il gol del pari di Strefezza poi. Dopo l'intervallo però la squadra di Conte ha alzato il ritmo e Lukaku, con un rigore al 53' e un assist a Neres all'86', ha completato l'operazione tre punti.

LA PARTITA

Al Maradona l'entusiasmo è già tornato a toccare livelli importanti di decibel quindi Antonio Conte può dire tranquillamente di avere già raggiunto il primo obiettivo stagionale. A tutto il resto la squadra azzurra sta lavorando, in silenzio e con fatica come uso e costume del proprio allenatore, schivando pressioni lanciate da più parti e facendo parlare il campo. Il 3-1 al Como è stato più sofferto di quanto possa raccontare il punteggio, specialmente nel primo tempo, ma se in una serata anonima di Kvaratskhelia è Lukaku a prenderne il ruolo aggiungendo due assist al suo sigillo su rigore, alla fine i conti tornano e sempre e valgono altri tre punti e una settimana in più da capolista. Per il Como, invece, tanti applausi per un primo tempo giocato con coraggio e soprattutto qualità al Maradona, mettendo in difficoltà i padroni di casa con il palleggio e con la voglia di trovare quel gol che Nico Paz ha ancora una volta sfiorato centrando un palo interno clamoroso, mentre Strefezza ha centrato.

L'immediato vantaggio di McTominay, sul tabellino dopo appena ventisei secondi di gioco, ha paradossalmente messo un attimo in confusione il Napoli, sorpreso tanto dalla rete lampo quanto dall'atteggiamento tutt'altro che dimesso dei lariani, aggressivi sul portatore di palla fin dal limite dell'area avversaria. Non è un caso che tutte le grandi occasioni del primo tempo abbiano portato la firma del Como, le prime due dopo un recupero veloce su Lobotka e Anguissa che ha portato al tiro Strefezza. Nico Paz al 32' ha colpito un palo clamoroso, mentre l'italo-brasiliani poco prima dell'intervallo ha firmato il pari con un diagonale potente e preciso all'angolino.

Subire gol poco prima dell'intervallo si dice sia doppiamente deleterio per una squadra, ma non per il Napoli. La rete probabilmente ha incendiato ulteriormente l'animo di Conte che dopo la pausa ha ripresentato in campo una formazione totalmente stravolta nell'atteggiamento. Non più una squadra passiva bensì un'aggressione continua sui palleggiatori del Como, con Lobotka sugli scudi dopo un primo tempo anonimo. Proprio con una palla rubata a Sergi Roberto, Olivera si è conquistato il rigore del 2-1 trasformato da Lukaku col brivido, poi Kvaratskhelia non è riuscito a chiudere i conti in anticipo con le sue sgasate sulla sinistra. La firma finale è arriva all'86' con Neres messo davanti alla porta da un pallone filtrante di Lukaku da applausi, come la media gol/assist dell'ex Ajax.

IL TABELLINO

NAPOLI-COMO 3-1
Napoli (4-2-3-1): Caprile 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Buongiorno 5,5, Olivera 6 (43' st Spinazzola sv); Anguissa 6,5, Lobotka 6,5 (46' st Gilmour sv); Politano 6 (34' st Neres 7), McTominay 7, Kvaratskhelia 5,5 (34' st Mazzocchi 6); Lukaku 7 (43' st Simeone sv). A disp.: Turi, Contini, J. Jesus, Marin, Gilmour, Folorunsho, Zerbin, Ngonge, Raspadori. All.: Conte 6,5.
Como (4-2-3-1): Audero 6; van der Brempt 6 (38' st Engelhardt sv), Kempf 5, Dossena 5, Moreno 5,5 (46' st Sala sv); Sergi Roberto 5, Perrone 6; Strefezza 6,5 (38' st Belotti sv), Paz 6, Fadera 5,5 (23' st Verdi 5,5); Cutrone 5,5 (46' st Gabrielloni sv). A disp.: Reina, Goldaniga, Fellipe Jack, Iovine, Baselli, Braunoder, Mazzitelli, Jasim, Da Cunha. All.: Fabregas 6.
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 1' McTominay (N), 43' Strefezza (C), 8' st rig. Lukaku (N), 41' st Neres (N)
Ammoniti: Buongiorno, all. Conte (N)
Espulsi: nessuno

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 04 ottobre 2024 alle 20:44 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print