Parte forte la Juve Stabia che prova a mettere subito in difficoltà il Brescia che allontana le prime iniziative avversarie. Al 5' ci prova Maistro con una conclusione dal limite dell'area, la retroguardia ospite si oppone. Clamorosa chance all'8' per le rondinelle con Borrelli dopo una spinta su Varnier: l'attaccante entra in area e scarica il destro da posizione ravvicinata, Thiam lo ipnotizza con un grande intervento e blocca in due tempi. Al 15' episodio chiave del match che vede ancora protagonisti Varnier e Borrelli: il centrale sbaglia l'aggancio su un rilancio, il centravanti si avventa sulla sfera e va giù dopo un contatto. Il direttore di gara, Rutella di Enna, non ha dubbi: rosso per il numero 24 per fallo da ultimo uomo e vespe in dieci per tutta la partita. Dalla punizione successiva, Papetti batte Thiam di testa; l'arbitro annulla per offside e i padroni di casa si salvano. Nonostante l'inferiorità numerica e uno schema tattico completamente stravolto, la squadra di Pagliuca gioca a viso aperto e si porta con insistenza sulla trequarti. Al 28' traversone insidioso di Dickmann verso i compagni in area, Folino fa buona guardia e respinge. Il tecnico di Cecina cambia con Rocchetti che prende il posto di Mosti e va a sinistra, la Juve Stabia passa alla difesa a quattro con Floriani Mussolini che si sposta sull'altra fascia. Al 37' Candellone cerca la girata di testa su un traversone dalla destra, Papetti devia in angolo. Sugli sviluppi del corner Pierobon impatta in piena area, ma non inquadra lo specchio della porta. Cala l'intensità della gara: la compagine di Maran ci prova nel finale di primo tempo, i gialloblu tengono bene il campo e all'intervallo è 0-0.

La seconda frazione si apre con l'ingresso di Fortini per Maistro. Il neo entrato sfiora il vantaggio: Candellone allarga per Floriani Mussolini che crossa, l'esterno raccoglie in area e con il destro manda alto. Al 48' iniziativa di Leone con una conclusione che Lezzerini deve neutralizzare. Al 54' il Brescia si rende pericoloso con Papetti che ha la possibilità di battere Thiam da ottima mattonella, Folino si immola e tiene inchiodato il risultato. Passano tre minuti e i biancazzurri costruiscono con Bertagnoli, la palla arriva a Galazzi che fraseggia con Bianchi e non indirizza con il mancino dal limite. Al 59' prova a pungere Moncini, subentrato per Bianchi: la prima punta svetta sul passaggio di Dickmann, ma il tocco è debole e facile preda di Thiam. Al 68' Fortini scappa in contropiede e serve Adorante, il bomber gialloblu si sistema la sfera e calcia, una deviazione fa terminare la palla out. Pagliuca si gioca anche le carte Zuccon e Artistico, al 72' Verreth va via centralmente e fa correre un brivido ai tifosi locali con un tiro di poco largo. Gli uomini di Maran tornano alla carica al 77' con un'incornata di Moncini, risponde Artistico nell'altra area di rigore. Il Brescia insiste e va vicino al gol con Papetti all'83', il suo destro però finisce sul fondo. L'ultima mossa dello staff è Piscopo per Adorante, all'87' Thiam deve fare una parata pazzesca sull'iniziativa di Nuamah toccata da Folino che rischia l'autogol. Nel finale Piscopo si divora il vantaggio con un clamoroso errore da pochi passi su assist di Fortini. L'assedio dei biancazzurri non si concretizza, le vespe conquistano un pari al triplice fischio: 0-0 al Menti.

Il tabellino

Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Pierobon (68' Zuccon), Leone, Maistro (46' Fortini), Floriani Mussolini; Mosti (32' Rocchetti); Candellone (68' Artistico), Adorante (86' Piscopo). A disposizione: Matosevic, Ruggero, Baldi, Di Marco, Meli, Gerbo, Piovanello. Allenatore: Pagliuca

Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann (71' Corrado), Cistana, Papetti, Jallow; Bertagnoli (80' Paghera), Verreth, Besaggio (46' Nuamah); Galazzi (58' Olzer); Bianchi (58' Moncini), Borrelli. A disposizione: Andrenacci, Calvani, Juric, Buhagiar. Allenatore: Maraner (Maran squalificato)

Arbitro: Daniele Rutella di Enna

Assistenti: Domenico Rocca di Catanzaro e Mario Vigile di Cosenza

Ammoniti: Thiam, Rocchetti, Leone (JS), Besaggio, Galazzi (B)

Sezione: Serie B / Data: Sab 23 novembre 2024 alle 19:37 / Fonte: NapoliToday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print