Cresce l'attesa per il ritorno della semìfinale play off Vicenza-Avellino. Lo zero a zero di martedi scorso al Partenio-Lombardi potrebbe far pensare ad un leggero vantaggio per i Veneti, che al ritorno avranno l'opportunità di giocare dinanzi al pubblico amico. 

Abbiamo chiesto al nostro editorialista Rino Scioscia, coautore del famoso libro "la Legge del Partenio"  un parere sull'esito finale della sfida del Romeo Menti, in programma domenica prossima.

Ecco cosa ci ha risposto:

"Io sono fiducioso per tre motivi: 

1) la gara di martedì ha dimostrato che l'Avellino ha complessivamente qualcosa in più del Vicenza;

2) lo zero a zero non sfavorisce i Lupi perché le caratteristiche tecnico-tattiche dei ragazzi di Pazienza si adattano perfettamente alla tipologia di gara del Menti;

3) Tra le chiavi tattiche, anche sostanzialmente semplici da gestire da parte di Pazienza, potrebbe esserci la necessità di schermare Costa e Ronaldo, che sono la fonte del 50% delle potenzialità propositive del Vicenza. In tale ottica, credo che giocheranno nuovamente Palmiero e Sgarbi. Anzi, qualcosa mi dice che rivedremo in campo la stessa formazione di martedì, salvo il rientro di Cancellotti, assolutamente indispensabile per fermare Delle Monache. I due si conoscono bene perché hanno giocato insieme a Pescara. In definitiva, dammi pure del pazzo, ma per me i Lupi hanno almeno il 55% di possibilità di acciuffare la finale".

Rino, abbiamo saputo che ti sei candidato per il Consiglio comunale di Avellino, a sostegno del collega della Rai, Rino Genovese, che corre per diventare il nuovo sindaco di Avellino. Come e perché uno scrittore e giornalista sportivo del tuo livello ha deciso di fare questo passo?

"Guarda, Antonio, tu mi conosci bene, e sai della mia fierezza e della mia irrefrenabile Avellinesita', che emerge in maniera palmare anche da "La legge del Partenio..." , la fortunatissima opera editoriale che abbiamo realizzato insieme. Dopo le ultime vicende giudiziarie, che purtroppo hanno portato alla ribalta delle cronache nazionali la nostra Avellino, per faccende che poco hanno a che fare con una sana e trasparente gestione amministrativa della nostra città, ho aderito volentieri all' invito a candidarmi, che mi è venuto dal fraterno amico Rino Genovese (anche lui uno sportivo a tutto tondo). Ho ritenuto fosse doveroso da parte mia cercare di portare un contributo, partendo dalle mie esperienze professionali, nel mondo della Cultura e dello Sport, per ridare dignità alla nostra Avellinesita'."

Sezione: Interviste / Data: Ven 31 maggio 2024 alle 19:45
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print