La Salernitana ha due esterni con caratteristiche diverse. Tongya potrebbe sfrecciare - ma dalle sue  parti c'è un terzino di ruolo, il bravo Babieri che lo contiene - e sulla destra ondeggia Verde, che è più estroso e forse un po' frenato in una posizione che non è quella del trequartista classico. Poi c'è Amatucci, al solito sfavillante. Rientra dopo il grave lutto che lo ha colpito per la morte della madre ed è onnipresente, si infila in tutti i duelli. Procura calci di punizioni e due ammonizioni (al 10', la Cremonese ha gravati da cartellino giallo entrambi i mediani, Collocolo e Majer), ma soprattutto è più svelto di tutti, al 10', ad allinearsi al terzino destro Stojanovic per evitare che Vandeputti scappi via e punti il terzino della Salernitana. Ci arriva prima della mezzala destra, prima dell'esterno destro dei granata, insomma i dettagli che fanno la differenza. I granata ruminano calcio, ma la Cremonese alla prima, vera azione e verticalizzazione passa in vantaggio al 20': rilancio di Fulignati per Vazquez che intelligentemente corre dentro il campo e si stacca dalla marcatura. Cross da destra, Stojanovic un po' "pettina" il pallone e un po' buca l'intervento di testa. Appostato sul vertice sinistro dell'area c'è Collocolo che di destro con il giro indirizza al palo lungo. Fiorillo si tuffa ma è anche tradito da leggero tocco di Bronn con il ginocchio sinistro. Una deviazione che pare iìmpercettibile e che invece sposta la traiettoria del pallone, indirizzato all'angolo basso, alla sinistra del portiere. Sotto di un gol al primo approccio dei lombardi, la Salernitana replica con un bello scambio Tongya-Tello. Immediata verticalizzazione per Soriano che si infila in area con un pizzico di ritardo ed è frenato dal portiere Fulignati in uscita. A campo aperto e con la qualità dei suoi riferimenti offensivi, la Cremonese spreca al 29' l'occasione del possibile 2-0: inventa Vazquez servendo una specie di rigore in movimento a Zanimacchia, che grazia la Salernitana perché è tutto solo ma preferisce conclude di sinistro al volo (alto) anziché stoppare. Cala il sipario al 45'. Tello che perde palla a metà campo, i granata non sono reattivi a tamponare e la Cremonese lascia a Vandeputte il compito di creare scompiglio nell'autiostrada che gli lascia la Salernitana. Cross immediato, da sinistra a destra, e Bonazzoli, tutto solo, realizza il gol dell'ex. 

All'intervallo, Corini toglie uno dei due mediani ammoniti, Majer, e inserisce Pickel. Martusciello, invece, lascia nello spogliatoio Simy. Non c'è più il giocatore grande e grosso in area di rigore ma il gol da centravanti lo realizza lo stopper Ferrari. Calcio di punizione dalla sinistra battuto con maestria da Verde, l'ex difensore del Sassuolo salta più in alto di tutti e schiaccia il pallone alle spalle di Fulignati (54'). C'è subito la seconda mossa di Martusciello. Fuori Verde, dentro Kallon. Si sveglia, la Salernitana: al 61', c'è il guizzo di Tongya che fila via tra Ravanelli e Barbieri. Poi tira al volo di sinistro ma la paratona di Fulignati, sul primo palo, gli nega la gioia del 2-2. A diciassette minuti dalla fine, Martusciello si gioca il tutto per tutto inserendo anche Braaf. Tongya va a fare la mezzala. C'è subito lo spunto di Soriano, che sfonda a destra serve un assist al bacio ai propri compagni, ma tutti attaccano il primo palo e nessuno interviene a rimorchio. Finisce dopo 6' di recupero e tra le proteste di Martusciello, che chiede spiegazioni al direttore di gara sull'entitità dell'extratime. 

Cremonese (4-4-2): Fulignati 6,5; Barbieri 6,5 (40' st Antov 6), Ravanelli 6, Bianchetti 6,5, Sernicola 6; Zanimacchia 6.5, Majer 5.5 (1' st Pickel 6), Collocolo 7, Vandeputte 6.5 (15' st Buonaiuto 6); Vazquez 6,5 (23' st Castagnetti 6), Bonazzoli 6.5 (15' st Nasti 6). A disposizione: Saro, Quagliata, Moretti, Lochoshvili, Johnsen, Milanese, De Luca. Allenatore: Corini 6.5.

Salernitana (4-3-3): Fiorillo 5; Stojanovic 5, Bronn 5.5, Ferrari 6, Njoh 5; Soriano 5.5 (36' st Wlodarczyk s.v.), Amatucci 6 (36' st Maggiore s.v.), Tello 5 (28' st Braaf 5); Verde 5 (11' st Kallon 5.5), Simy 5 (1' st Torregrossa 5), Tongya 6. A disposizione: Corriere, Ghiglione, Jaroszynski, Ruggeri, Velthuis, Dalmonte, Hrustic. Allenatore: Martusciello 5

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria - assistenti: Scarpa ed Emmanuele. IV uomo: Maccorin. Var: Miele/Avar: Pezzuto.

Reti: 20' pt Collocolo (C), 45' pt Bonazzoli (C), 9' st Ferrari (S)

Note. Ammoniti: Collocolo (C), Majer (C), Zanimacchia (C), Bianchetti (C), Torregrossa (S). Angoli: 0-3. Recupero: 0' pt - 6' st

Sezione: Serie B / Data: Sab 26 ottobre 2024 alle 18:06 / Fonte: Salernotoday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print