Finisce 0-0 l'anticipo dello Zaccheria fra Foggia e Casertana, valevole per la quindicesima giornata del girone C di Serie C NOW. Gara con poche emozioni e che ha vissuto di fiammate. La prima parte del match è della Casertana che sembra più in palla anche se non crea grattacapi alla difesa del Foggia, satanelli che appaiono impacciati e timorosi ma che sfiorano il vantaggio al 10° con una percussione di Millico in area dalla sinistra che mette un pallone rasoterra per Orlando, deviato dalla difesa rossoblù. Le squadre si rispettano e ribattono colpo su colpo ad ogni occasione da gol, non pulitissime per la verità le premesse per andare alla marcatura. Da segnalare l'uscita per infortunio al 31° dell'attaccante Sarr, con Santaniello che prende il suo posto. Il primo tempo scorre via senza grossi sussulti. La ripresa si apre con un Foggia più determinato e vicino al gol con un rischio autogol di Damian, palla velenosa di Orlando dalla destra, interviene il centrocampista dei falchetti che per poco non beffa il proprio portiere. Il tempo scorre inesorabile anche nella ripresa fino al 74° con la Casertana che scheggia la traversa con Proia, conclusione potente da dentro l'area con Perina che devia la sfera sul legno. Tre minuti più tardi è Gatti a sfiorare la rete con un'acrobazia, su assist di Damian. L'occasione ghiotta per il Foggia arriva proprio nel finale con Emmausso che di testa impegna severamente alla parata Vilardi. Finisce dunque così fra Foggia e Casertana, con un pareggio che sostanzialmente non accontenta nessuna delle due squadre. 

Prima del calcio d’inizio capitan Bacchetti e Deli depositano un mazzo di fiori ai piedi della Curva Nord dello Zaccheria nel ricordo dei tre giovani tifosi scomparsi nel tragico incidente. Un commosso omaggio della Caserta Ultras, assente a causa del divieto. In campo invece attacco senza punti di riferimento per la Casertana che mette leggermente in difficoltà la lettura del Foggia nelle battute iniziali. Il primo pericolo però arriva su un traversone di Millico che Orlando non riesce ad agganciare. Sull’altro versante ci prova Kontek con una conclusione che si spegne sul fondo. Al 10’ Millico va via a sinistra, entra in area e apparecchia per Orlando, anticipato da un intervento decisivo di Bacchetti che toglie il tap-in all’avversario. Passano cinque minuti e il numero 10 locale calcia dalla distanza, Vilardi non si fa sorprendere e respinge. Due giri di lancette più tardi, su un cross dalla fascia destra, Collodel impatta di testa e Perina blocca. L’ex Spal si fa vedere in area di rigore anche al 21’: dopo aver allargato per Paglino, raccoglie il traversone e con una deviazione aerea non inquadra lo specchio della porta. I padroni di casa rispondono con un tiro-cross di Felicioli allontanato da Vilardi, il portiere sale in cattedra anche sugli sviluppi del corner con una parata su Salines. Dall’angolo seguente Sarr sbaglia da ottima mattonella, mandando alto di testa. Al 35’ Salines e Mazzocco si disturbano in area e non sfruttano una punizione da posizione defilata: si salvano gli ospiti. Squillo del centrocampista anche nel finale di primo tempo, Vilardi si fa trovare pronto. La Casertana spreca un contropiede tre contro uno, poi Deli fa partire una sassata che Perina neutralizza. Al 44’ occasione per Gatti: azione veloce dei campani sulla trequarti, il difensore controlla e il sinistro viene deviato. L’ultima emozione è targata Damian con una botta da fuori, Perina risponde presente.

Al rientro in campo non ci sono sostituzioni, Iori conferma l’undici del primo tempo. Il Foggia preme e si porta in zona d’attacco con due giocate dalla bandierina, Vilardi anticipa Camigliano e replica al tocco ravvicinato di Salines. Al 51’ Da Riva sfrutta il campo aperto e innesca Orlando sulla corsia, il traversone in area trova Damian che rischia l’autogol. Al 61’ prova ad accendersi Millico che parte dall’esterno, converge verso il centro e conclude con il destro: tiro debole, Kontek riesce a risolvere. La squadra di Zauri tenta di alzare il ritmo a metà secondo tempo, la difesa della Casertana è attenta e non concede varchi agli avversari. I satanelli sviluppano la propria idea di gioco e arrivano al cross con Felicioli, Santaniello manca l’impatto vincente. Il primo cambio per i falchetti si registra al 72’ con Bianchi che prende il posto di Deli. I padroni di casa spingono con Millico, ma Bacchetti intercetta. Sul capovolgimento di fronte ripartenza dei rossoblu e Proia calcia dal limite, Perina fa una super parata e si aiuta con la traversa. La manovra si chiude con un diagonale largo del neo entrato Bianchi. Al 77’ acrobazia di Gatti sul suggerimento di Damian, sfera out. I pugliesi tornano in avanti con una girata di testa di Felicioli che non crea problemi a Vilardi. Nelle ultime battute Iori concede minuti anche a Capasso, all’82’ Santaniello cerca di coordinarsi sul passaggio di Zunno ma la palla finisce distante dal bersaglio. Matese e Iuliano sono gli slot finali degli ospiti, allo Zaccheria c’è tempo per l’occasione di Emmausso e Vilardi interviene. Il match non racconta altro e termina con il risultato di 0-0.

Il tabellino

Foggia (4-3-3): Perina; Salines, Parodi, Camigliano, Felicioli; Da Riva, Pazienza (66’ Vezzoni), Mazzocco; Orlando (66’ Orlando), Sarr (31’ Santaniello), Millico (87’ Emmausso). A disposizione: De Simone, De Lucia; Silvestro, Danzi, Murano, Ercolani, Carillo, Ascione, Lannunziata. Allenatore: Luciano Zauri

Casertana (3-4-1-2): Vilardi; Gatti, Kontek, Bacchetti; Paglino, Collodel, Damian (87’ Matese), Falasca; Deli (72’ Bianchi); Proia (81’ Capasso), Bakayoko (87’ Iuliano). A disposizione: Zanellati, Pareiko; Fabbri, Satriano, Giugno, Rocca, Asencio. Allenatore: Manuel Iori

Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea

Ammoniti: Salines, Millico, Pazienza, Vezzoni (F)


 

Sezione: Serie C / Data: Sab 16 novembre 2024 alle 09:39
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print