Non si sblocca la partita allo Stadio Curcio tra il Picerno e la Casertana. La squadra di Manuel Iori, reduce da una sconfitta casalinga, raccoglie un punto in trasferta e torna a muovere la classifica. I falchetti salgono a quota due, ma devono rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Zanellati e compagni riescono tuttavia a rallentare la corsa del team lucano, tra i più in forma di questa prima parte di stagione.

Le due squadre si studiano in avvio di partita, per la prima occasione bisogna attendere il 10’. I falchetti partono forte, Carretta trova una pregevole giocata e libera Satriano al tiro dal limite dell’area, Summa respinge in tuffo. Al quarto d’ora rispondono i padroni di casa con un  colpo di testa alto di Gilli su suggerimento di Maiorino da palla inattiva. Al 20’ l’attaccante locale, innescato negli ultimi metri da Petito, controlla, si gira e calcia: il pallone finisce sull’esterno della rete dopo una deviazione. Al “Curcio” si gioca sull’equilibrio, al 35’ Falasca ci prova e la sfera trova la deviazione di Franco: si alza un campanile, rischio per la porta lucana. Dopo una potenziale chance sfumata tre giri di lancette più tardi, il Picerno si rende pericoloso al 43’. Pallone scodellato al centro e allontanato da Proia, al limite c’è Franco che calcia di prima intenzione e Zanellati deve volare per opporsi all’avversario. Sul ribaltamento di fronte recupero della Casertana con Satriano che viene servito tutto solo, la sua conclusione è neutralizzata dall’attento Suma. L’ultima chance della prima frazione è di Esposito con il destro: Zanellati, con un colpo di reni, para.

Al rientro dagli spogliatoi per la ripresa mister Iori si gioca la carta Mancini, Galletta lascia il campo all’intervallo per infortunio. Inizio di secondo tempo sprint per la formazione di Tomei che cerca di sfruttare le corsie, ma è proprio il neo entrato a dare il via ad una buona azione. L’esterno si accentra e conclude da fuori, la traiettoria si spegne di poco sopra la traversa. Al 58’ Energe lavora la sfera e innesca Petito che sbaglia completamente l’esecuzione, facendo sfumare l’opportunità e non creando pericoli dalle parti di Zanellati. Al 66’ altra staffetta per i campani, con Collodel che prende il posto di Bianchi in mediana. I lucani si affidano ad un triplo cambio e Volpicelli, appena entrato sul terreno di gioco, fa tremare i falchetti. L’attaccante scatta a destra e si accentra, il suo mancino finisce a lato. Esordio anche per Asencio, al 72’ l’ex Potenza fa rifiatare Satriano; Damian invece sostituisce Proia. Al 78’ Falasca rischia di sorprendere Summa che disinnesca e salva i suoi compagni. All’81’ Vitali riceve da Volpicelli e prova a superare Zanellati con il tocco morbido, Gatti è provvidenziale sulla linea. L’ultimo innesto per gli ospiti è Matese. Non c’è più tempo al “Curcio”, le due squadre si dividono la posta in palio al triplice fischio.

La Casertana torna a muovere la sua classifica e mette alle spalle lo stop precedente contro la Juventus Next Gen. I rossoblù ritroveranno il proprio stadio sabato prossimo, in programma c’è la sfida alla Turris.

Il tabellino

Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio (68’ Pitarresi), Franco; Energe (68’ Vitali), Petito, Esposito (68’ Volpicelli); Maiorino (91’ Santarcangelo). A disp.: Merelli, Nicoletti, Seck, Santi, Cecere, Papini, Graziani, Cardoni. All.: Tomei

Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Heinz, Gatti, Bacchetti, Falasca; Bianchi (66’ Collodel), Proia (72’ Damian); Carretta, Deli (83’ Matese), Galletta (46’ Mancini); Satriano (72’ Asencio). A disp.: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Kontek, Iuliano, Rocca, Capasso, Bakayoko. All.: Iori

Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila

Assistenti: Alessandro Rastelli di Ostia Lido e Daniele Sbardella di Belluno

Ammoniti: Energe, Vitali (P), Falasca, Gatti, Bacchetti (C)

Sezione: Serie C / Data: Sab 07 settembre 2024 alle 23:32 / Fonte: Casertanews
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print