La Scafatese batte la Reggina a domicilio e sbanca lo stadio Oreste Granillo: decide un calcio di rigore di bomber Foggia. L’ex attaccante della Cavese, freddo dagli undici metri, consegna a Franco Fabiano il secondo successo in campionato. I canarini salgono a quota 6 punti in classifica, a punteggio pieno dopo due turni.

La cronaca si apre con i gialloblù in attacco: al 5’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Esposito calcia e manda a lato. Rispondono i padroni di casa, bravi a riconquistare la sfera in pressione. Ci prova Barillà dal limite dell’area, ma Becchi è attento e neutralizza. Continui capovolgimenti di fronte nelle fasi iniziali del primo tempo, al 19’ sfuma una potenziale occasione per gli ospiti con Foggia che manca il controllo. Al 23’ Aliperta supera un avversario, entra in area e va giù dopo un contatto: l’arbitro assegna il penalty. Sul dischetto si presenta lo specialista che spiazza Lazar e sblocca il match. La reazione della Reggina è timida, la Scafatese è organizzata ma fa sfumare qualche ripartenza interessante. Non si registrano ulteriori occasioni al Granillo e i canarini vanno a riposo in vantaggio.

Al rientro in campo per la ripresa occasione per gli amaranto: tocco di Ragusa sul traversone di Vesprini, si salvano i campani. Al 54’ Sowe manda in crisi la difesa locale, si presenta davanti a Lazar e spara sull’esterno della rete, sprecando una ghiotta chance. Al 58’, su un cross di Porcino, Becchi rischia con una parata nei pressi della linea di porta: la formazione locale invoca la rete e l’arbitro segnala il centrocampo, ma il guardalinee resta fermo e il gol non viene convalidato. Mister Fabiano cambia qualche interprete e si copre nella seconda parte di gara, ma al 78’ corre un brivido sul traversone di Dall’Oglio che trova impreparato Becchi. Uscita a vuoto del portiere, incornata di Ragusa e salvataggio in extremis di Magri. L’ultimo squillo del match è di Renelus, la Scafatese non rischia e al triplice fischio si assicura la posta in palio.

Il tabellino

Reggina (3-5-2): Lazar; Mariano, Adejo (90’ Giuliodori), Bonacchi; Vesprini (75’ Forciniti), Ba, Barillà (67’ Renelus), Dall’Oglio (85’ Urso), Porcino; Barranco, Ragusa. A disposizione: Martinez, Cham E., Laaribi, Curiale, Girasole. Allenatore: Epifani

Scafatese (4-3-3): Becchi; Di Paola, Markic, Magri, Santarpia; Esposito A., Aliperta, Vacca R.; Palmieri (60’ Gagliardi), Foggia (72’ Albadoro), Sowe (69’ Chiariello). A disposizione: Ascioti, Vacca A. Jr., Armeno, Neglia, Cham F., Potenza. Allenatore: Fabiano

Arbitro: Guiotto di Schio

Marcatori: 24’ rig Foggia

Ammoniti: Dall’Oglio (R), Vacca R. (S), Barillà (R), Foggia (S), Becchi (S), Santarpia (S)

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 19:45 / Fonte: SalernoToday
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print