Una buona Juve Stabia si ferma al Mapei Stadium, il Sassuolo vince e si riprende la vetta della classifica. Le reti di Laurienté e Mulattieri, una per tempo, decidono l'incontro: per la truppa di Guido Pagliuca arriva la settima sconfitta in campionato. Tra otto giorni sarà sfida al Bari a Castellammare.

La partita si apre con i padroni di casa che cercano di prendere il possesso del pallone, ma gli ospiti approcciano con personalità. Al 5' Adorante riceve spalle alla porta, si gira e calcia di prima intenzione: la giocata dell'attaccante termina sul fondo. Passano tre minuti e i gialloblù troverebbero la rete del vantaggio con Maistro che controlla sulla trequarti, entra in area e con un destro preciso fulmina Moldovan. Dopo un lungo check con il Var, Ferrieri Caputi di Livorno annulla la rete per fuorigioco di Adorante ad inizio azione. Il Sassuolo alza il ritmo, la difesa della Juve Stabia non corre particolari rischi e in contropiede può pungere con Maistro, fermato dall'intervento di Boloca. Al 21', sugli sviluppi di una punizione, Varnier impatta di testa e innesca Piscopo che tenta la deviazione da posizione defilata: Moldovan blocca. Gli uomini di Grosso provano ad impensierire gli avversari con le palle inattive, la retroguardia di Pagliuca è attenta e disinnesca con poche difficoltà. Al 29' Doig vince un rimpallo e conclude, ma non trova la porta, complice un leggero tocco di Varnier. Superata la mezz'ora di gioco Berardi cerca la classica iniziativa con il mancino, la sfera si spegne distante dal bersaglio. Allo scadere del primo tempo cambia il parziale: Berardi serve Toljan che mette in mezzo, Laurienté ringrazia e batte Thiam con il destro.

Non ci sono sostituzioni all'intervallo, la Juve Stabia riparte dagli stessi interpreti. La novità in avvio di seconda frazione è l'assenza in panchina di mister Pagliuca, espulso al rientro negli spogliatoi. Al 50' Ruggero svetta su un traversone di Buglio dalla bandierina, Moldovan neutralizza centralmente. Dieci minuti dopo occasione ghiotta per la Juve Stabia sull'asse Bellich-Piscopo e brivido per il Sassuolo: l'attaccante aggancia un lancio e fa partire un diagonale che finisce a lato. Al 64' ancora Piscopo cerca di fiondarsi su una sponda di Varnier, l'azione però si ferma per fallo su Moldovan. Candellone e Mosti sono le prime mosse dei campani a metà ripresa, ma al 71' i neroverdi raddoppiano in ripartenza con Mulattieri che, servito da Laurienté, non sbaglia a tu per tu con Thiam. Staffetta in mediana per gli ospiti con Leone che prende il posto di Pierobon. Al 79' botta di Laurienté sul passaggio di Iannoni, il portiere copre bene il primo palo. Sul capovolgimento di fronte seconda rete annullata alla Juve Stabia. Manovra sviluppata a destra con Mosti che imbuca per Adorante, il cross trova l'incornata di Candellone e Moldovan respinge: sulla ribattuta Leone insacca, ma la rete non viene convalidata per offside. Le vespe inseriscono anche Sgarbi, al Mapei Stadium c'è da segnalare soltanto l'occasione di Adorante nel recupero. Il match va in archivio con il risultato di 2-0.

Il tabellino

Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Toljan, Lovato (58' Odenthal), Muharemovic, Doig (88' Pieragnolo); Iannoni (88' Lipani), Ghion (63' Obiang), Boloca; Berardi, Skjellerup (63' Mulattieri), Laurienté. A disposizione: Satalino, Volpato, Paz, Romagna, Moro, Antiste. Russo. Allenatore: Longo (Grosso squalificato)

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero (83' Sgarbi), Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Pierobon (78' Leone), Buglio, Rocchetti; Piscopo (67' Candellone), Maistro (67' Mosti); Adorante. A disposizione: Matosevic, Quaranta, Di Marco, Zuccon, Baldi, Meli, Gerbo, Peda. Allenatore: Pagliuca

Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno

Assistenti: Edoardo Raspollini di Livorno e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona

Marcatori: 45' Laurienté (S), 71' Mulattieri (S)

Ammoniti: Odenthal (S), Buglio, Maistro (JS)

Sezione: Serie B / Data: Sab 01 febbraio 2025 alle 14:25 / Fonte: NapoliToday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print