Esordio amaro per il Pompei in Serie D. Nella ripresa è Guida a siglare il goal della vittoria per il Paternò.

La sintesi

La gara tra FC Pompei e Paternò ha inizio sotto un sole cocente, che influisce visibilmente sul ritmo del match. Entrambe le squadre cercano di imporsi, con il Pompei che prova subito a spingere in avanti. Al 20’, Guida si inserisce tra i difensori avversari, ma il portiere del Paternò è attento e blocca l’azione. Sul rapido capovolgimento di fronte, Bonavita cerca di sorprendere Mileto, ma il portiere del Pompei para in due tempi, mantenendo il punteggio sullo 0-0.

Il Pompei continua a cercare spazi per colpire, approfittando di una punizione al 26’, ma Porcaro del Paternò si fa trovare pronto e respinge il pallone. Il caldo condiziona il ritmo di gioco, ma la partita rimane equilibrata. I padroni di casa faticano a trovare varchi nella difesa avversaria, mentre il Paternò si difende con ordine e prova a ripartire.

Nel finale di primo tempo, la gara cambia volto. Al 45’, Buschiazzo del Pompei viene espulso per un fallo su Retucci, lasciando la squadra di casa in dieci uomini. Con l’inferiorità numerica, il Pompei si trova in una situazione complicata in vista della ripresa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Secondo tempo

Il secondo tempo della gara tra FC Pompei e Paternò riprende con grande intensità. Dopo pochi minuti, il Pompei trova la via del gol con Carnevali, ma l’arbitro aveva già alzato la bandierina per segnalare il fuorigioco, annullando così la rete dei padroni di casa.

Al 66’, è Elia a provarci per il Pompei con un tiro dalla distanza, ma il portiere del Paternò, Rizzuto, si distende in tuffo e salva la propria porta. Pochi minuti dopo, il Paternò si rende pericoloso con Papito che serve Retucci, il quale mette al centro un pallone insidioso, ma Trost è pronto a respingere, allontanando il pericolo dall’area pompeiana.

Il secondo tempo non è particolarmente spettacolare, con gli ospiti che riescono a gestire il gioco, ma il Pompei, nonostante l’inferiorità numerica, non concede più molte occasioni pericolose. Tuttavia, il Paternò continua a cercare di mettere in difficoltà i padroni di casa, mostrando un buon controllo della partita.

Al 78’, Asero tenta il tiro dalla distanza, ma la sua conclusione finisce fuori. È però solo un’anticipazione di quello che avverrà poco dopo. All’81’, il Paternò trova il gol del vantaggio: Sinatra serve un perfetto pallone per Guida, che anticipa i difensori del Pompei e insacca, portando gli ospiti sull’1-0.

Nei minuti di recupero, al 90’+2’, il Paternò sfiora il raddoppio con una ripartenza pericolosa, ma l’azione si spegne senza successo.

POMPEI: Rizzuto; Buschiazzo, Troest, Petta, Megna (84’Sarno), Agnelli, Bonavita (46’Rizzo), Darboe (46’Tomolillo), Rosati (74’Iurgens), Carnevale, Di Piazza

PATERNO’: Mileto; Sinatra, Greco (54’Elia), Pugliesi, Marino, Porcaro, Greco, Viglianisi (66’Papito), Retucci (84′ Montanaro), Guida, Asero (88’Caparros)

AMMONITI: Rizzo (Po); Iurgens (Po); Megna (Po); Di Piazza (Po); Montanaro (Pa)

ESPULSI: 45′ Buschiazzo (Po);

MARCATORI: 81′ Guida (Pa);

Sezione: Serie D / Data: Dom 08 settembre 2024 alle 17:33 / Fonte: Il Corriere del Pallone
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print