Manca meno di un'ora al fischio d'inizio di Cagliari-Napoli, match valevole per la quarta giornata di Serie A. All'Unipol Domus gli azzurri vanno alla ricerca della terza vittoria consecutiva, una chimera negli ultimi tempi. Sono note le formazioni ufficiali. Antonio Conte attua due cambi rispetto all'ultimo match con il Parma: Spinazzola per Olivera sulla sinistra, ma soprattutto Lukaku - alla prima da titolare - al posto di Raspadori, ovviamente da centravanti.

Per il resto tutto confermato. McTominay e Gilmour cominciano dalla panchina, in mediana ci sono ancora Anguissa e Lobotka. Stesso discorso per Neres, arma a gara in corso per l'allenatore salentino: Politano completa il reparto. Infine Kvaratskhelia: la botta subita in nazionale è stata completamente assorbita, come già anticipato, ed eccolo a completare il reparto. Prima da titolare in casa Cagliari per Gaetano.

Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Deiola, Marin, Gaetano, Augello; Luvumbo, Piccoli. All. Nicola A disposizione: Ciocci, Sherri, Adopo, Lapadula, Viola, Zortea, Jankto, Wieteska, Palomino, Makoumbou, Pavoletti, Obert, Kingstone, Felici

Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku. All. Conte A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Neres, McTominay, Marin, Olivera, Simeone, Zerbin, Ngonge, Raspadori, Folorunsho

Il Napoli di Antonio Conte si prepara alla prossima partita di campionato forte dell'entusiasmo tornato alle stelle: il 3-0 netto al Bologna e la rimonta in extremis sul Parma hanno ridato morale alla squadra azzurra che ora vuole mettere in fila la terza vittoria consecutiva, che manca da un anno mezzo. Davanti a sè i partenopei oggi troveranno il Cagliari di Davide Nicola: una formazione compatta che sfrutterà la spinta del pubblico e l'aggressività per girare il trend della gara a proprio favore. Sin qui i rossoblu non hanno ancora trovato i tre punti: due pareggi contro Roma e Como e un ko all'ultima contro il Lecce: adesso con il nuovo acquisto Gianluca Gaetano nonché ex di giornata, la compagine rossoblu cercherà il primo successo in questa Serie A.

Statistiche - Il Napoli ha perso solo uno degli ultimi 26 incroci contro il Cagliari: la sconfitta casalinga per 1-0 con gol di Lucas Castro. L'ultimo k.o. degli azzurri in trasferta contro i rossoblu risale persino al 19 aprile 2009, quando la squadra allora allenata da Massimiliano Allegri battè i partenopei 2-0. L'attaccante dei sardi Zito Luvumbo è a secco di gol dallo scorso 25 febbraio, quando trovò la rete proprio contro il Napoli. In queste prime tre giornate di Serie A, la formazione di Nicola è tra quelle che spezzano di più il gioco: al sesto posto per falli commessi e sesti anche per ammonizioni ricevute. Il Napoli è la squadra che ha effettuato più tiri sin qui in Serie A: ben 59 le conclusioni tentate dai ragazzi di Conte. L'attaccante azzurro Romelu Lukaku ha nel Cagliari la sua vittima preferita nel campionato italiano dopo il Genoa; inoltre il belga è andato in rete in tutte le tre trasferte giocate in carriera all'Unipol Domus.

Sezione: Serie A / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 17:53 / Fonte: Tuttonapoli.net
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print