Forti motivazioni da una parte, alta tensione dall'altra. In poche parole, Cavese-Avellino. Il derby di questa sera del Lamberti si prospetta delicatissimo su entrambi i fronti, il tutto in una cornice di pubblico da categoria superiore: oltre cinquemila le presenze previste per il derby di stasera con nutritissima schiera di tifosi ospiti, letteralmente polverizzati i 500 tagliandi a disposizione degli irpini. Metelliani ed irpini arrivano a questo appuntamento con stati d'animo differenti. La Cavese di Mister Di Napoli è partita con il piede giusto in questo campionato, quattro punti in tre partite frutto di una vittoria (ottenuta in casa contro il Crotone per 2-1), un pareggio (0-0 nel turno precedente al De Cristofaro di Giugliano) e una sola sconfitta (per 2-1 al Vigorito di Benevento). Cavese che ha costruito, in estate, il giusto mix fra giovani ed over di esperienza, con l'obiettivo di centrare al più presto la salvezza e, perché no, un posto nei play-off. E' quasi un'ultima chiamata, sul versante opposto, per Mister Pazienza con l'Avellino che, dopo aver recitato il ruolo di protagonista nel calciomercato, è partito col freno a mano tirato. Lupi ancora alla ricerca del primo successo stagionale. Pesante la sconfitta rimediata al Curcio di Picerno per 4-1, deludenti i pareggi contro Giugliano e Cerignola (rispettivamente terminati 1-1 e 0-0). Cavese e Avellino si ritrovano al Lamberti questa sera per la sesta volta nella loro storia, da aggiungere però il precedente disputato sul neutro del Menti di Castellammare di Stabia con gli aquilotti vittoriosi per 2-0. Il bilancio pende leggermente dalla parte della Cavese, tre i successi raccolti, unico pareggio arrivato nell'ultimo precedente nell'ultima gara della stagione 2020/2021 (1-1 il risultato finale) e due affermazioni biancoverdi arrivate entrambe negli anni 50. 

QUI CAVESE

Possibilità di scelta per Mister Di Napoli, Rizzo (uscito malconcio nel primo tempo di Giugliano) potrebbe stringere i denti e partire titolare contro la sua ex squadra. In alternativa pronto uno fra Marchisano, Tropea o Badje, con passaggio al 4-4-2. La formazione da opporre all’Avellino dovrebbe vedere all’opera Boffelli fra i pali, difesa a 3 composta da Rizzo e Maffei sulle fasce (quest’ultimo favorito su Tropea) e Vitale, Pezzella e Konate interni di centrocampo. Fella-Sorrentino il probabile tandem d’attacco. “Le emozioni sono tante, siamo contenti di affrontare l'Avellino, non vediamo l'ora di scendere in campo, sarà una partita delicata, la città sta rispondendo alla grande e quindi per noi è un valore aggiunto. Dobbiamo rimanere umili, convinti, dobbiamo fare di una grande prestazione a livello di temperamento, fame e voglia, perché non dobbiamo dimenticare per cosa lottiamo, noi lottiamo per la salvezza. Affrontiamo una squadra che da quello dicono, ha dei problemi ma non mi interessa, sarà una partita delicata, perché affronteremo una squadra che è partita per vincere il campionato. Non dobbiamo sbagliare atteggiamento, stiamo costruendo qualcosa di nuovo, stiamo facendo grandi sacrifici, servirà determinazione e voglia di migliorarsi, mi aspetto una grande prova caratteriale da parte della squadra.” Queste le dichiarazioni di Mister Di Napoli in merito al derby contro l’Avellino.

QUI AVELLINO

Problemi di formazione per Mister Pazienza che non avrà a disposizione, per la trasferta di Cava, Patierno. Assenti anche Toscano, Rigione, Tribuzzi ed infine De Cristofaro per squalifica. Rientrano Liotti, Cancellieri e Frascatore (in ballottaggio con Enrici in difesa). Formazione dell’Avellino di questa sera che dovrebbe vedere all’opera Iannarilli a difendere i pali, Armellino, Cancellotti ed Enrici nei tre di difesa. D’Ausilio e Liotti sulle fasce, Rocca, Sounas e Palmiero interni di centrocampo. Gori e Redan dovrebbe essere il tandem d’attacco biancoverde. “È stata una settimana intensa, non semplice, ma i ragazzi hanno lavorato nel miglior modo possibile. È stata una settimana diversa dalle altre per la scelta di cercare di isolarli e di lavorare con più serenità, decidendo di allenarci a porte chiuse. Alla gara ci arriviamo con la voglia di cambiare questa situazione, difficile e delicata, ma non disastrosa. Le intenzioni devono essere seguite da quello che va fatto. Abbiamo i mezzi per poterne uscire, ci sono volontà e desiderio di cambiare il trend.” Queste le impressioni rilasciate in conferenza stampa da Mister Pazienza alla vigilia del match contro la Cavese

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI DI CAVESE-AVELLINO, GARA CHE POTRETE SEGUIRE NEL NOSTRO CONSUETO LIVEMATCH A PARTIRE DALLE 20.45:

CAVESE (3-5-2): Boffelli;Saio, Piana, Loreto; Rizzo, Vitale, Pezzella, Konate, Maffei; Fella, Sorrentino

AVELLINO (3-5-2): Iannarilli; Armellino, Cancellotti, Enrici; Liotti, Sounas, Palmiero, Rocca, D'Ausilio; Gori, Redan.

Sezione: Serie B / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 13:57 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print