Un debutto da sogno al "San Nicola". La Juve Stabia schianta il Bari all'esordio e conquista i primi tre punti del nuovo campionato. La squadra di Guido Pagliuca è letale due volte nei 45' iniziali, nel secondo tempo arriva la terza marcatura: successo in terra pugliese e prestazione super dei gialloblù. Il tecnico ospite sorprende con qualche novità dal primo minuto. Ci sono Folino e Ruggero dall'inizio, Mignanelli lascia lo spazio ad Andreoni. In attacco Mosti supporta Candellone e Piscopo. Longo risponde con Pucino, Valeri e Obaretin davanti a Radunovic, Favasuli e Oliveri sulle fasce con Maiello e Benali a metà campo. L'ex Avellino Sgarbi e Sibilli si muovono alle spalle di Lasagna.

Pronti via e i campani si affacciano subito dalle parti di Radunovic con un calcio di punizione, la deviazione in area finisce tra le braccia del portiere. I padroni di casa rispondono con un traversone di Sibilli allontanato da Thiam. All'11' potenziale occasione per la Juve Stabia: Floriani Mussolini combina con Mosti e tenta di innescare Candellone, Obaretin interviene e salva. Buon approccio al match per la neopromossa che ci prova al 12' con una giocata in acrobazia di Mosti, pallone sul fondo. Sul ribaltamento di fronte proteste del "San Nicola" per un presunto fallo di Ruggero su Lasagna in area, il direttore di gara lascia proseguire. Al 18' altra chance, questa volta per Candellone: l'attaccante, dopo il recupero della sfera, conclude mandando sull'esterno della rete. Dopo un nuovo tentativo respinto in corner, le vespe passano in vantaggio con Bellich: il difensore bomber colpisce di testa sugli sviluppi dell'angolo di Mosti e batte Radunovic, confermando la sua vena realizzativa anche in Serie B. Il Bari prova a reagire con l'iniziativa di Lasagna al 33', ma la retroguardia di Pagliuca è attenta. I galletti tornano a pungere tre minuti più tardi con Favasuli, la difesa respinge e l'arbitro ferma il gioco per fallo in attacco. La squadra di Longo va alla ricerca del gol del pareggio, nell'altra metà campo Buglio chiama in causa Radunovic. Nel finale di primo tempo gli ospiti siglano il raddoppio, ancora su un'azione sviluppata dalla bandierina: Folino insacca e firma lo 0-2. La Juve Stabia può timbrare anche il tris con Piscopo che di testa anticipa Radunovic, ma la palla finisce alta.

All'intervallo doppia sostituzione per i gialloblù. Floriani Mussolini e Ruggero, entrambi ammoniti nel corso della frazione iniziale, restano negli spogliatoi: entrano Rocchetti e Varnier. Proprio quest'ultimo si rende pericoloso, il signor Collu della sezione di Cagliari interrompe l'azione per e fischia una punizione in favore dei biancorossi. Il Bari non ci sta e il neo entrato Novakovich pesca Sibilli, la mira della sua conclusione è imprecisa. Al 52' sale in cattedra Thiam con una super parata sull'attaccante classe '96. I ragazzi di Longo tengono alto il baricentro e restano in zona d'attacco, ma al 57' Piscopo pennella per Folino che in spaccata da due passi si fa ipnotizzare da Radunovic. La manovra riparte, Dorval si libera di un avversario e impegna Thiam. Al 64' Lasagna fraseggia con Novakovich e tira da ottima posizione, sfiorata soltanto la traversa. Pagliuca fa un altro cambio nella parte centrale della ripresa con Pierobon che prende il posto di Piscopo. Al 69' Candellone si coordina e calcia, Radunovic disinnesca. Poi l'ex centravanti del Napoli lascia il terreno di gioco ad un quarto d'ora dalla fine, l'allenatore gialloblù si gioca la carta Artistico e il ventiduenne romano mette il suo sigillo sulla sfida, approfittando di un cross di Andreoni e di una disattenzione di Dorval. Nelle battute finali dell'incontro minuti per Meli mentre la Juve Stabia amministra e attende il triplice fischio: il Bari riesce a rendere meno pesante la sconfitta con il gol della bandiera di Ricci allo scadere.

Il tabellino

Bari (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Vicari, Obaretin; Favasuli (58' Ricci), Maiello (58' Maita), Benali, Oliveri; Sgarbi (46' Novakovich), Sibilli (90' Morachioli); Lasagna (72' Manzari). A disposizione: Pissardo, De Giosa, Mantovani, Matino, Oliveri, Bellomo, Astrologo, Lulic, Akpa-Chukwu, Faggi. Allenatore: Longo

Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Folino, Bellich, Ruggero (46' Varnier); Floriani Mussolini (46' Rocchetti), Buglio, Leone (87' Meli), Andreoni; Mosti; Candellone (76' Artistico), Piscopo (65' Pierobon). A disposizione: Matosevic, Baldi, Mignanelli, Gerbo, Maistro, Tonin, Piovanello. Allenatore: Pagliuca

Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari

Assistenti: Marco Ceccon della sezione di Lovere e Giacomo Monaco della sezione di Termoli

Marcatori: 24' Bellich (JS), 47' pt Folino (JS), 80' Artistico (JS), 93' Ricci (B)

Ammoniti: Sibilli, Pucino (B), Folino, Ruggero, Floriani Mussolini, Buglio, Andreoni, Varnier (JS)

Sezione: Serie B / Data: Sab 17 agosto 2024 alle 22:59 / Fonte: NapoliToday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print