Un pareggio che lascia l'amaro in bocca per come è arrivato, ma che tutto sommato è positivo considerando un arbitraggio a dir poco inadeguato. Il Frosinone impatta sull'1-1 all'Arechi di Salerno. Primo tempo dominato dai giallazzurri e chiuso meritatamente in vantaggio con Partipilo. Nella ripresa i ciociari però calano fisicamente e Ghiglione pareggia i conti. Nell'occasione del gol, però, pesa il fallo evidente di Cerri su Bohinen, con l'arbitro che ha sorvolato. Massimi che ha continuato la sua giornata no espellendo per doppia ammonizione Di Chiara per una trattenuta a 90 metri dalla porta difesa da Cerofolini. Stessi falli di Tongya mai sanzionati con il cartellino mentre Monterisi nel primo tempo è stato ammonito per molto meno.L'inizio della partita è equilibrato, con le due squadre che si studiano. Poco dopo, il Frosinone inizia a prendere il controllo del gioco. Al 21', un cross insidioso di Ambrosino non trova alcun compagno pronto all'intervento. Al 27', però, il Frosinone passa in vantaggio: Partipilo supera diversi avversari con un dribbling, poi serve Ambrosino che, davanti a Christensen, segna con un sinistro.
I ciociari guadagnano fiducia e sfiorano il raddoppio al 30' con Begic, ma Christensen riesce a respingere. Al 36', Bronn salva la Salernitana anticipando Begic, pronto a concludere a rete. La squadra granata è in forte difficoltà, tanto che Breda decide di sostituire Reine-Adelaide, in grave affanno, con Tongya.
Il primo tempo si chiude con il Frosinone in vantaggio. Nella ripresa, Breda inizia con un cambio: fuori Caligara, dentro Zuccon. La Salernitana si scuote e cerca il pareggio con maggiore determinazione. Al 55', Tongya prova la conclusione, ma il portiere Oyono devia in angolo. Al 58', Cerri controlla in area e calcia, ma Cerofolini salva in corner. Sugli sviluppi, Cerri serve Bronn, che da due passi cicca la conclusione.
Il Frosinone, in difficoltà, decide di effettuare tre sostituzioni: fuori Partipilo, Ambrosino e Begic, dentro Distefano, Pecorino e Ghedjemis. Al 63', la Salernitana pareggia: Bronn è abile a trasformare un cross di Verde, colpendo Bohinen e, sul rimpallo, Ghiglione è lesto a mettere in rete.
Trovato il pareggio, la partita cambia: il Frosinone inizia a temere, mentre la Salernitana cerca di approfittarne. Breda inserisce Corazza al posto di Njoh. Corazza impatta un cross di Verde, ma Cerofolini riesce a respingere. La palla arriva a Cerri, che di testa manda alto.
Il mister del Frosinone, Bianco, decide di coprirsi ulteriormente e fa entrare Lucioni per Vural. Breda risponde con Raimondo e Stojanovic al posto di Verde e Ghiglione. Al 84', il Frosinone resta in dieci per l'espulsione di Di Chiara, che riceve un secondo giallo.
Al 86', Cerri sfiora il gol, ma Cerofolini respinge con i piedi. Anche Bronn vede il suo colpo di testa respinto nei minuti di recupero. L'arbitro concede 5 minuti di recupero e, quasi allo scadere, Raimondo controlla bene in area, ma la sua girata termina fuori, divorando così l'occasione della vittoria.
La partita si chiude con la Salernitana che non riesce ad andare oltre il pareggio, conquistando un punto che serve a poco ad entrambe le squadre. La prossima settimana, la Salernitana sarà impegnata sabato 1 marzo a Cesena.

Tabellino Salernitana-Frosinone 1-1

Salernitana – Christensen, Bronn, Ferrari, Lochoshvili, Ghiglione (dal 81’st Stojanovic), Caligara (dal 46’st Zuccon), Amatucci, Reine – Adelaide (dal 39’pt Tongya), Njoh (dal 71’st Corazza), Verde (dal 81’st Raimondo), Cerri. A disposizione: Sepe, Hrustic, Ruggeri, Soriano, Braaf, Guasone, Girelli. Allenatore: Breda

Frosinone – Cerofolini, Oyono A., Monterisi, Bettella, Di Chiara, Vural (dal 75’st Lucioni), Bohinen, Kone, Partipilo (dal 58’st Distefano dal 85’st Oyono J.), Begic (dal 58’st Ghedjemis), Ambrosino (dal 58’st Pecorino). A disposizione: Sorrentino, Lusuardi, Bracaglia, Kvernadze, Cichella, Darboe, Canotto. Allenatore: Bianco

Arbitro:  Luca Massimi della sezione di Termoli

Assistenti:  Alessandro Costanzo della sezione di Orvieto e Marco Belasanti della sezione di Bari

Quarto Ufficiale: Domenico Leone della sezione di Barletta

Var: Francesco Fourneau della sezione di Roma 1

Avar: Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco

Marcatori: 28’pt Partipilo, 63’st Ghiglione

Ammoniti: 5’pt Caligara, 25’pt Di Chiara, 30’pt Ambrosino, 46’pt Monterisi, 60st Distefano

Espulsi: 83’st Di Chiara, 94’st Kone

Sezione: Serie B / Data: Lun 24 febbraio 2025 alle 08:39 / Fonte: Ilvescovado.it
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print