Colpaccio esterno della Juve Stabia. Dopo aver fermato al Menti il Pisa capolista, il gruppo di Guido Pagliuca esulta anche allo Stadio Luigi Ferraris: battuta la Sampdoria di Andrea Sottil. I padroni di casa passano in vantaggio con Coda nella frazione iniziale, gli ospiti ribaltano il punteggio in due minuti all'alba della ripresa. Decide una doppietta di bomber Adorante che consegna tre punti prestigiosi alla squadra: le vespe salgono a quota 14 in classifica.

Pressione alta dei blucerchiati in avvio di partita, il primo squillo è di Ioannou con un cross dalla sinistra allontanato da Thiam. Al 3' Depaoli conclude dal limite dell'area e Ruggero si oppone, il laterale doriano protesta per un presunto fallo di mano, ma l'arbitro lascia proseguire. Poi ancora Ioannou raccoglie e con il destro manda alto. I gialloblù alzano il baricentro dopo un inizio di sofferenza e prendono campo, ma al 13' Ruggero è costretto ad interrompere l'azione di Riccio: giallo per il centrale delle vespe che salterà il prossimo match per squalifica. Sul punto di battuta si presenta Coda, la sua conclusione supera la barriera e si stampa sul palo. Al 16' Depaoli verticalizza per Tutino che scarica per l'inserimento di Bereszynski. Il polacco va giù e chiede il calcio di rigore, Massimi ben posizionato non interviene e la manovra dei padroni di casa sfuma. Al 24' ci prova Tutino da palla inattiva, il tiro è centrale e Thiam blocca in due tempi. Sul capovolgimento di fronte Fortini riceve a sinistra, salta Bereszynski e mette al centro, Candellone viene anticipato al momento della battuta a rete. Al 36' si sblocca il risultato al Ferraris. Sugli sviluppi di un corner battuto da Ioannou, Coda si stacca dalla marcatura e si fa trovare pronto sulla spizzata di Bellemo: la zampata ravvicinata vale l'1-0. Al 45' chance per la Juve Stabia con un calcio piazzato da buona posizione, Maistro colpisce la barriera e la Sampdoria non rischia. Dopo un minuto di recupero va in archivio il primo tempo, le squadre rientrano negli spogliatoi con i liguri in vantaggio.

Al rientro in campo non ci sono sostituzioni. Al 47' le vespe agganciano il pareggio: Fortini controlla il suggerimento di Candellone e pennella, Adorante vince il duello con Riccio e di testa batte Silvestri, non impeccabile nella circostanza. Passano due minuti e i campani ribaltano il punteggio. Maistro allarga per Floriani Mussolini che scodella, ancora Adorante prende il tempo a tutti e con una pregevole incornata fa doppietta. Al 53' botta di Buglio con il mancino, Silvestri deve respingere e la difesa è chiamata ad intervenire per neutralizzare il nuovo tentativo del centrocampista. Nell'altra metà campo traversone di Bereszynski e girata aerea di Bellemo dall'interno dell'area, Thiam osserva la sfera terminare sul fondo. Al 61' la Juve Stabia sfiora il tris: Adorante innesca Floriani Mussolini che calcia, la palla finisce sul palo e i blucerchiati evitano ulteriori rischi. Pochi secondi più tardi Ruggero si coordina dalla distanza, il destro si spegne fuori non di molto. Pagliuca cambia interprete sulla trequarti, con Meli che prende il posto di Maistro. La reazione della Sampdoria non si fa attendere: al 63' botta di Benedetti e leggero tocco di Coda, Thiam blocca a terra. Al 67' Varnier interviene in maniera pulita su Tutino, proteste locali ma il direttore di gara lascia giocare. L'azione prosegue e da lontano Coda impegna Thiam: il portiere gialloblù vola e respinge lateralmente. Il centravanti blucerchiato prova ad innescare il neo entrato Sekulov, l'iniziativa dai venti metri trova la risposta degli ospiti. Poi triplo cambio per i gialloblù che rivoluzionano il reparto offensivo con il duo Piscopo-Artistico e inseriscono Baldi sulla fascia. All'83' punizione di Buglio e mancino largo, Silvestri riparte con un rinvio. Nel finale minuti anche per Zuccon, le vespe amministrano il vantaggio e al triplice fischio festeggiano al Ferraris.

MARCATORI: 36′ Coda, 46′ e 49′ Adorante

SAMPDORIA (3-5-2): Silvestri; Bereszynski, Riccio (78’La Gumina) , Vulikic; Depaoli (68′ Venuti), Bellemo (59′ Ankinsamiro), Yepes, Benedetti  (68′ Sekulov), Ioannou; Tutino, Coda (78′ Borini). All: Sottil.

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Ruggero; Floriani, Buglio, Pierobon (86′ Zuccon), Fortini (75′ Baldi); Maistro (62 Meli), Candellone (75′ Artistico); Adorante (75′ Piscopo. All: Pagliuca.

Ammoniti: 13′ Ruggero (J), 28′ Bereszynski (S), 30′ Floriani (J), 30′ Buglio (J), 51′ Riccio (S), 70′ Fortini (S), 79 Vulikic (S)

Arbitro: Massimi di Termoli. Assistenti: Prenna di Molfetta e Regattieri di Finale Emilia. Quarto ufficiale: Lovison di Padova. VAR: Camplone di Pescara. AVAR: Muto di Torre Annunziata.

Sezione: Serie B / Data: Sab 05 ottobre 2024 alle 00:29 / Fonte: NapoliToday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print