La Juve Stabia si ferma dopo tre vittorie consecutive e cinque risultati utili di fila. La squadra di Guido Pagliuca cade al Mapei Stadium - Città del Tricolore, l'ultima giornata del girone di andata sorride alla Reggiana che vince grazie alle reti di Portanova e Vergara. Le vespe accorciano con Adorante, ma non basta: 2-1 è il punteggio finale. Candellone e compagni torneranno in campo tra tre giorni, al Menti arriverà il Frosinone.

Pronti via e Thiam rischia con una costruzione dal basso, i padroni di casa recuperano con Sersanti e la sfera arriva a Vergara che insacca: l'arbitro annulla per fuorigioco e le vespe si salvano. La Reggiana torna in attacco al 5' con una punizione che Portanova non sfrutta, la barriera respinge e manda in angolo. Passano tre minuti e la squadra di Viali chiama ancora in causa Thiam: l'azione si sviluppa sulla corsia sinistra, Gondo riceve e fa da sponda per Reinhart che calcia dalla distanza, ma il portiere blocca. Nuovo tentativo per i granata al 10' con Portanova che spreca dal limite con una conclusione da dimenticare. Due giri di lancette più tardi il numero 90 non sbaglia: Vergara beffa Rocchetti e crossa dalla destra, l'ex Genoa si fa trovare pronto e di testa insacca per il vantaggio. La reazione degli ospiti non si fa attendere con un'imbucata di Pierobon per Rocchetti che va giù in area dopo un contatto con Sampirisi, l'arbitro fa continuare tra le timide proteste dei ragazzi di Pagliuca. Al 18' Adorante controlla un passaggio di Fortini e fa partire il destro da fuori, Bardi vola e para. Sulla ribattuta Rocchetti non riesce a trovare la deviazione giusta. Sul versante opposto la Reggiana chiede un calcio di rigore per un intervento su Sersanti, anche in questo caso il direttore di gara lascia proseguire. A metà primo tempo Lucchesi sfiora il raddoppio con un colpo di testa che si stampa sulla traversa, poi la difesa campana completa il disimpegno. Al 24' gli emiliani siglano il secondo gol con Vergara che raccoglie il suggerimento sulla trequarti, vince il duello con Rocchetti e fulmina Thiam con il sinistro. Superata la mezz'ora di gioco, la Reggiana si fa vedere ancora in attacco con un rasoterra di Sersanti che il portiere disinnesca centralmente. Al 38' Reinhart toglie il pallone a Pierobon e conclude dai venti metri, il destro termina alto. L'ultima emozione è targata Sampirisi con una botta ravvicinata murata dalla retroguardia della Juve Stabia, il risultato all'intervallo dice 2-0.

Doppio cambio per Pagliuca ad inizio ripresa, Piovanello e Piscopo prendono il posto di Pierobon e Varnier. Cambia anche tatticamente la formazione gialloblù che si schiera con un 4-4-2. Il secondo tempo si apre con un'altra iniziativa di Vergara che si sposta la palla e calcia, Thiam risponde presente. Al 49', sugli sviluppi di una punizione di Reinhart, Lucchesi prende il tempo al portiere in uscita e impatta di testa: sfera a lato. Sul capovolgimento di fronte Buglio innesca Candellone che si gira e non trova il bersaglio con il mancino. Al 53' terza incornata del centrale granata, Bellich intercetta e allontana. Il tecnico di Cecina modifica il suo scacchiere a metà campo con Di Marco che subentra per Buglio, ma al 66' la Reggiana va vicinissima al tris con Pettinari. Libutti sguscia sulla fascia sinistra e apparecchia per Pettinari che approfitta di una lettura sbagliata di Bellich e carica il destro da lontano, Thiam respinge. Sul versante opposto Fortini sorprende Sampirisi e impegna Bardi. Il portiere granata è protagonista al 70' sullo spunto di Piovanello che porta a spasso gli avversari e indirizza il pallone all'angolino, ma il numero 22 fa un miracolo e spedisce in corner. La Juve Stabia tenta di rendersi pericolosa dalla bandierina, la mira di Leone però è imprecisa. Per le vespe c'è l'ingresso di Meli nelle battute conclusive dell'incontro, all'82' Adorante segna con una deviazione vincente sul traversone morbido di Piscopo e riapre la gara. La brigata di Viali si compatta e gli ospiti sfiorano il pari con Thiam: al Mapei Stadium non c'è più tempo, 2-1 al triplice fischio.

 

Il tabellino

Reggiana (4-3-2-1): Bardi; Sampirisi, Meroni, Lucchesi, Libutti; Ignacchiti, Reinhart, Sersanti; Portanova (61' Marras), Vergara (77' Okwonkwo); Gondo (61' Pettinari). A disposizione: Sposito, Nahounou, Fontanarosa, Urso, Cavallini, Fiamozzi, Stulac, Maggio, Vido. Allenatore: Viali

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier (46' Piscopo), Bellich; Fortini, Leone (79' Meli), Buglio (60' Di Marco), Rocchetti; Candellone, Pierobon (46' Piovanello); Adorante. A disposizione: Matosevic, Signorini, Floriani Mussolini, Baldi, Zuccon, Gerbo. Allenatore: Pagliuca

Arbitro: Paride Tremolada della sezione di Monza

Assistenti: Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo e Thomas Miniutti di Maniago

Marcatori: 12' Portanova (R), 24' Vergara (R), 82' Adorante (JS)

Ammoniti: Gondo, Sampirisi, Meroni, Okwonkwo, Ignacchiti (R), Buglio, Adorante, Bellich, Piscopo (JS)

Sezione: Serie B / Data: Ven 27 dicembre 2024 alle 09:27
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print