La nona giornata del Girone C di Serie C propone oggi alle 15:00 la sfida tra Benevento e Latina. Una partita molto interessante e dal pronostico sbilanciato verso i padroni di casa tra due squadre dal rendimento opposto in questo inizio di stagione. Il Benevento punta ad un campionato di vertice e finora non ha deluso le aspettative con sedici punti conquistati nelle prime otto gare. Dopo i risultati di ieri ha perso, momentaneamente, il primo posto. Ora ha voglia di confermarsi imbattibile al “Vigorito” e riprendersi la vetta.  La squadra di Auteri ha vinto tutte e quattro le gare disputate davanti ai propri tifosi segnando quattordici (dei sedici totali) gol. Le ultime tre partite le ha chiuse tutte segnando quattro gol. C'è da migliorare il rendimento in trasferta che ha frenato finora i giallorossi (solo quattro punti in quattro partite). Nell'ultimo turno è arrivato un pareggio senza reti in casa del Messina che non ha lasciato soddisfatto l'ambiente. Situazione, molto, diversa in casa Latina. I nerazzurri erano partiti con ambizioni elevate e con la speranza di ripetere almeno il cammino della scorsa stagione chiusa con la qualificazione ai playoff. La squadra di Padalino, invece,  ha cominciato male vincendo una sola volta  nelle prime otto gare. Uno dei problemi più grossi è la fase offensiva con solo quattro gol segnati (secondo peggior attacco del campionato). Difficoltà palesate, anche, nelle ultime due gare perse senza segnare contro Cavese e Giugliano. Da migliorare anche la difesa sui calci piazzati, dei sette gol subiti finora dal Latina, ben sei sono arrivati da gioco fermo. Finora la società ha confermato la fiducia a Padalino, ma serve una svolta per non rendere la panchina traballante.

L’ex più atteso a Benevento sarà certamente Riccardo Improta che con la maglia giallorossa ha giocato le ultime sei stagioni, in tutte le categorie dalla Serie A alla Serie C, mettendo insieme più di 200 partite tra campionato e coppe. Quest’anno l’approdo al Latina dopo un addio piuttosto tribolato, definito deludente dallo stesso giocatore. I precedenti tra le due squadre sorridono al Benevento che ha vinto dieci dei venti precedenti, pareggiando sette volte e perdendo solo in tre occasioni. Ancora più favorevole il bilancio al "Vigorito" con sette vittorie su dieci partite e tre pareggi. Il Latina cerca, ancora, la prima vittoria in terra campana. L'ultimo scontro diretto giocato ad aprile di quest'anno ha visto i giallorossi travolgere il Latina con un netto 4-0 con i gol di Lanini, Bolsius, Ferrante e Ciano.

QUI BENEVENTO - Auteri può sorridere per il recupero di Acampora, Meccariello e Ferrara. Regolarmente a disposizione, anche, Manconi e Nunziante che hanno avuto qualche problema in settimana. Out Nardi e Pinato. Il tecnico, ovviamente, punterà sul 4-2-3-1 dove il dubbio più grande è legato proprio all’utilizzo dal primo minuto di Acampora e su chi eventualmente gli cederà il posto. Al momento è più probabile per lui un utilizzo a gara in corso. Difficile toccare la linea di trequartisti Lamesta, Manconi e Simonetti a supporto di Perlingieri. Dovrebbero partire, ancora, dalla panchina Lanini e Starita. In mezzo conferma per Talia e Prisco. In difesa potrebbe avere una chance dal primo minuto Tosca, accanto a Berra con Capellini in panchina. Confermati Oukhadda sulla fascia destra e Viscardi a sinistra. In porta ci sarà Nunziante.

QUI LATINA - Oltre al lungodegente Serbouti, Padalino deve fare i conti con le assenze di Mastroianni e Scravaglieri. Il primo resterà fermo tre settimane mentre il secondo ha praticamente terminato la stagione. Probabile la conferma del 3-4-2-1 con in avanti Di Livio e Riccardi sulla trequarti alle spalle di Capanni, favorito su Bocic. A centrocampo fiducia in mezzo al duo composto da Ndoj e Petermann mentre sulle fasce potrebbe rivedersi dall’inizio Crecco a destra al posto di Saccani con Improta a sinistra. Diversi dubbi, anche, in difesa dove c'è da fare i conti con le precarie condizioni di Vona e Cortinovis convocati, ma non al meglio fisicamente. Potrebbero esserci, quindi, novità con la linea a tre composta da Di Renzo, Berman e Marenco. In porta non ci sarà Zacchi, convocato dalla Nazionale under 21. Chance dal primo minuto per Cardinali.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra, Tosca, Viscardi; Talia, Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Perlingieri. A disposizione: Manfredini, Sena, Veltri, Starita, Lanini, Capellini, Meccariello, Acampora, Agazzi, Viviani, Borello, Ferrara, Carfora. Allenatore: Gaetano Auteri.

Latina (3-4-2-1): Cardinali; Marenco, Di Renzo, Berman; Crecco, Ndoj, Petermann; Improta; Riccardi, Di Livio; Capanni. A disposizione: Civello, Basti, Di Renzo, Vona E., Ercolano, Ciko, Saccani, Martignago, Addessi, Di Giovannantonio, Vona A., Bocic. Allenatore: Pasquale Padalino.

Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa. Assistenti: Antonino Junior Palla di Catania e Matteo Gentile di Isernia. Quarto uomo: Filippo Colaninno di Nola.

Sezione: Serie C / Data: Dom 13 ottobre 2024 alle 11:34 / Fonte: Tuttob.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print