Impresa della Casertana che si impone allo Scida di Crotone per 2 a 3 grazie alle reti di Carretta, Proia e Bianchi. Ai padroni di casa non è bastata la doppietta di Tumminello. Successo fondamentale per la squadra di Iori che, dopo sei pareggi consecutivi, ritrova i tre punti e sale a quota 20 in classifica, allontanandosi dalla zona play out. Si ferma invece a nove la striscia di risultati utili consecutivi per la formazione di Longo che, dopo aver ristabilito la parità sul 2 a 2, è stata colpita ad inizio ripresa da Bianchi e non è riuscita più a reagire.

Dopo appena quattro minuti gli ospiti passano in vantaggio: Bianchi semina il panico sulla destra e serve al centro dell’area Carretta, il quale in spaccata batte D’Alterio. La gara si fa subito intensa con tanti interventi fallosi in mezzo al campo. La reazione calabrese è affidata ai piedi di Oviszach, ma il suo tiro a giro al 20’ non inquadra la porta. Decisamente più pericoloso il tentativo da fuori di Tumminello su cui Zanellati è attento. L’occasione più ghiotta per gli squali arriva al 32’: Spina si invola in contropiede ma a tu per tu con l’estremo difensore ospite calcia fuori. Dall’altra parte si fa rivedere in avanti la Casertana al 34’: cross di Paglino per Falasca che da distanza ravvicinata spara altissimo. É il preludio al gol che arriva al 36’: Bianchi entra in area ma viene fermato dall’uscita del portiere, il pallone arriva a Proia che a porta vuota firma il raddoppio. Sembra una partita indirizzata ma nel finale di frazione succede di tutto: al 42’ Tumminello prima firma il pareggio di testa e poi al 45’, approfittando del rinvio sbagliato di Zanellati, gonfia nuovamente la rete.

La ripresa offre subito emozioni: al 3’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Bianchi si fa trovare al posto giusto al momento giusto e riporta la Casertana in avanti. Doccia gelata per il Crotone che fatica a reagire. I campani provano ad approfittare del momento no dei padroni di casa: al 57’ il tiro di Carretta dal limite termina a lato. I due tecnici ricorrono ai cambi per dare nuova linfa alle rispettive formazioni. Tuttavia, la gara non regala altri sussulti. All’ 81’ il tiro-cross di Tumminello viene respinto da Zanellati. L’assedio finale dei calabresi non produce alcun effetto e al triplice fischio a fare festa è la Casertana.

Il tabellino

Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Di Pasquale, Armini, Groppelli (84’ Giron); Gallo (58’ Barberis), Schirò (84’ Rojas); Spina (58’ Vitale), Tumminello, Oviszach (69’ Kolaj); Gomez. A disposizione: Martino, Sala, D’Aprile, Rispoli, Stronati, Akpa Akpro, Aprea, Cantisani, Chiarella, Kostadinov. Allenatore: Emilio Longo

Casertana (3-4-1-2): Zanellati; Kontek, Collodel (83’ Heinz), Bacchetti; Paglino (46’ Fabbri), Bianchi (83’ Deli), Matese (46’ Salomaa), Falasca; Damian; Carretta, Proia. A disposizione: Pareiko, Rocca, Iuliano, Bakayoko, Satriano. Allenatore: Manuel Iori

Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro

Assistenti: Giacomo Bianchi di Pistoia e Mattia Morotti di Bergamo

Marcatori: 4’ Carretta (Cas), 36’ Proia (Cas), 42’ Tumminello (Cro), 45’ Tumminello (Cro), 48’

Ammoniti: Gallo, Kolaj (Cro), Falasca, Matese, Carretta, Bianchi, Zanellati (Cas)

 

Sezione: Serie C / Data: Dom 08 dicembre 2024 alle 18:00 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print