La Casertana compie l'impresa al Provinciale, batte il Trapani e conquista la salvezza diretta. La squadra di Manuel Iori ritrova la vittoria in trasferta e centra l'obiettivo al termine di una stagione complicata: un gol di Vano decide la sfida e fa esplodere la gioia del popolo rossoblù. Ai playout contro il Messina andrà invece il Foggia, reduce dal pareggio esterno contro il Picerno.

Partenza decisa dei falchetti, subito pericolosi con una conclusione di Proia dal centro dell’area che termina alta sopra la traversa. La risposta dei padroni di casa arriva con un colpo di testa di Anatriello, imbeccato da Carraro su punizione: la sfera esce di poco. All’11’ la Casertana sblocca il match: sugli sviluppi di un piazzato battuto da Falasca, Vano approfitta di un'uscita errata di Barosi e insacca. Solo a metà primo tempo il Trapani torna a farsi vedere in avanti con un tiro di Carraro deviato fuori. Superata la mezz’ora la Casertana sfiora il raddoppio su punizione: Falasca calcia direttamente verso la porta e coglie il palo alla sinistra di Barosi. Al 40’ su azione da palla inattiva, Kragl crossa per Celiento che manca il bersaglio. I granata provano a chiudere il primo tempo in attacco, Hraiech spreca dal limite mandando alto. La squadra di Aronica preme, senza riuscire a creare pericoli concreti: 0-1 all’intervallo.

Nella ripresa il copione non cambia. Iori riparte con gli stessi undici, mentre il Trapani intensifica la pressione alla ricerca del pareggio. Nei primi minuti i falchetti sostituiscono Bianchi con Llano. La Casertana si sistema con un 3-4-3 per irrobustire la fase difensiva. Al 58’ Kragl prova su punizione, la palla termina a lato. I rossoblù si rendono nuovamente pericolosi a metà secondo tempo con Proia che, su deviazione di Vano, colpisce di testa senza trovare la porta. Al 70’ Ruggiero serve Ciotti con un cross dalla trequarti, il numero 99 spreca di testa. Iori inserisce Damian per Kallon e poco dopo Collodel va vicino al raddoppio, con un destro che si perde fuori dopo una sponda di Vano. Nel finale spazio anche a Bunino e Ciano che rilevano Vano ed Egharevba. Il Trapani spinge fino all’ultimo, la Casertana regge l’urto e sfiora il bis con Bunino che centra il palo. Gli ultimi tentativi granata con Kragl e Ongaro non trovano fortuna. I rossoblù resistono e si portano a casa una vittoria pesantissima che sancisce la salvezza diretta.

Il tabellino

Trapani (3-4-2-1): Barosi; Celiento, Malomo, Mulè (35’ Ongaro); Ciotti (78’ Daka), Carraro, Hraiech (70’ Segberg), Sabatino (70’ Piovanello); Kragl, Ruggiero (78’ Stensrud); Anatriello. A disposizione: Ujkaj, Giliberti, Verna, Zappella, Ciuferri. Allenatore: Aronica

Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Kontek, Gatti, Bacchetti, Falasca; Bianchi (52’ Llano), Collodel; Kallon (71’ Damian), Proia, Egharevba (79’ Ciano); Vano (79’ Bunino). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Heinz, Deli, Frison, Paglino. Allenatore: Iori

Arbitro: Gabriele Sacchi della sezione di Macerata

Assistenti: Marco Sicurello di Seregno e Stefano Peletti di Crema

Marcatori: 11’ Vano (C)

Ammoniti: Carraro, Malomo, Celiento, Anatriello (T), Bacchetti, Vano, Zanellati, Kallon (C)

Espulso: 98’ Damian (C)


 

Sezione: Serie C / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 23:10 / Fonte: Casertanews
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print