Vince e convince la Nocerina, che si impone per zero a due sul campo del Francavilla, al termine di una gara ben giocata e controllata con tranquillità. I gol, uno per tempo, arrivano grazie a un autogol di Pellegrini e a una zampata di Addessi.

Il tecnico locale Nolè si affida al collaudato 3-5-2, con Barone ed Esposito a reggere il peso del reparto offensivo. Campilongo, orfano dell’infortunato Provenzano e del febbricitante Lomasto, rilancia dal primo minuto Addessi, che forma il tridente offensivo con Marquez eVince e convince la Nocerina, che si impone per zero a due sul campo del Francavilla, al termine di una gara ben giocata e controllata con tranquillità. I gol, uno per tempo, arrivano grazie a un autogol di Pellegrini e a una zampata di Addessi.

Il tecnico locale Nolè si affida al collaudato 3-5-2, con Barone ed Esposito a reggere il peso del reparto offensivo. Campilongo, orfano dell’infortunato Provenzano e del febbricitante Lomasto, rilancia dal primo minuto Addessi, che forma il tridente offensivo con Marquez e Felleca. Faiello arretra a centrocampo, mentre in difesa debutta da titolare Barone sulla corsia mancina. Solo panchina per gli ultimi arrivati Troest e Cecere.

Il primo tentativo è di marca ospite, con Felleca che al 4’ ci prova direttamente da calcio di punizione. La mira non è precisa. Allo scoccare del quarto d’ora Marquez recupera palla a limite dell’area e calcia quasi botta sicura. La sfera termina di un soffio a lato. Al 18’ Faiello allarga sulla destra per Addessi, che si accentra e lascia partire una rasoiata ottimamente disinnescata da Brezzo. Primi segnali di Francavilla al 25’, con un colpo di testa di Pellegrini che si perde parecchio lontano dai pali della porta difesa da Wodzicki. Stesso destino per una zuccata di Macrì sessanta secondi dopo. Al 31’ gol annullato a Gerbaudo, pizzicato in fuorigioco su tiro dalla distanza di Bottalico. Il gol è comunque nell’aria e arriva esattamente un minuto più tardi. Silvestri mette al centro palla di testa sugli sviluppi di un piazzato e Pellegrini, nel tentativo di anticipare Marquez, batte imparabilmente Brezzo. Al 36’ Gerbaudo, smarcato da un traversone di Faiello, fallisce il raddoppio spedendo a lato di testa da ottima posizione. Al 42’ Francavilla a un passo dal pareggio: fa tutto Barone, che sguscia via in mezzo a due avversari e lascia partire un diagonale dalla sinistra, sul quale risulta decisiva un’impercettibile deviazione di Wodzicki che manda in calcio d’angolo. La prima frazione non riserva ulteriori sussulti e si conclude senza recupero.

Il secondo tempo si apre con una novità nel Francavilla; mister Nolè lascia negli spogliatoi Musumeci sostituito da Tedesco con conseguente passaggio ad un più offensivo 4-3-3. La mossa sortisce subito gli effetti sperati, visto che dopo cinque minuti proprio Tedesco chiama Wodzicki ad un grande intervento. Scampato il pericolo la Nocerina si riversa in attacco e al 10’ trova la seconda rete con Addessi, che è il più lesto di tutti a fiondarsi su un traversone di Felleca dalla sinistra e a spingere palla in fondo al sacco. Al 22’ ancora ospiti pericolosi con Felleca, che calamita tra i piedi una palla non semplice, si libera di un paio di avversari e ci prova con un diagonale dalla destra che esce per questione di centimetri. Il Francavilla, nonostante un atteggiamento interamente a trazione anteriore, fatica a creare pericoli alla difesa avversaria, se si escludono un paio di paio di situazioni disinnescati da Silvestri e compagni senza particolari patemi. Al 41’ Visconti ci prova dalla distanza. Wodizcki si distende e blocca. Allo scoccare del 45’ un tiro di Barone mette paura al pubblico rossonero; la sfera, dopo una serie di deviazioni, termina fuori. È l’ultimo brivido per i molossi, che si mettono alle spalle il deludente pareggio di domenica scorsa col Costa d’Amalfi e restano aggrappati alle prime posizioni.    

FRANCAVILLA (3-5-2): Brezzo; Pellegrini, Cipolla, Musumeci (1’st Tedesco); Russo, Macrì (9’st Coppola), Visconti, Gaye (31’st De Marco), Gargiulo (12’st Bastianelli); Barone, Esposito. In panchina: Iannaccone, Palladino, Annan, Silvestri, Caracciolo. Allenatore: Nolè

NOCERINA (4-3-3): Wodzicki; Padalino, Silvestri, Sparandeo, Barone (31’st Tempre); Faiello (31’st Cecere), Bottalico, Gerbaudo; Addessi (18’st Vono), Marquez (31’st Ferrari), Felleca (39’st Troest). In panchina: Agostino, Cristiani, Fraraccio, Favetta. Allenatore: Campilongo

ARBITRO: Alessandro Papagno di Roma 2 (Scionti-Spizuoco)

RETI: 33’pt Pellegrini (aut) (N), 10’st Addessi (N)

NOTE: spettatori circa 350. Ammoniti: Gaye (F), Bottalico (N). Angoli: 6-3. Recupero: 0’pt; 5’st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 gennaio 2025 alle 17:35 / Fonte: Valerio D'Amico - Forzanocerina.it
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print