Il primo Napoli di Conte rischia una clamorosa beffa in Coppa Italia, dove arriva solo uno 0-0 col Modena. Si va così ai rigori e Cheddira sbaglia, mettendo a rischio la qualificazione degli ex campioni d'Italia. Per fortuna del tecnico, Meret para i penalty di Battistella e Zaro, firmando l'accesso ai sedicesimi. 

NAPOLI-MODENA 4-3 dcr (0-0)
La prima volta di Antonio Conte sulla panchina del Napoli è tutt'altro che semplice o scorrevole: i suoi non trovano il gol e hanno bisogno dei rigori per sconfiggere il Modena. L'ex Inter e Juventus schiera, come da attese, il suo Napoli col 3-4-2-1: Di Lorenzo gioca da braccetto destro, Mazzocchi-Spinazzola gli esterni, Politano e Kvaratskhelia alle spalle di Raspadori. Non c'è Osimhen, relegato in tribuna per preservare il gruppo ed evitare situazioni spiacevoli con un attaccante che ha chiesto la cessione. L'avvio è propositivo per il club azzurro, che come da paradigma contiano aggredisce sugli esterni: efficace Mazzocchi, si inserisce regolarmente anche Spinazzola. Gagno respinge su Politano e il Modena c'è, con la traversa di Palumbo alla mezz'ora. Il copione si ripete nella ripresa, dove si consuma l'assedio totale del Napoli. Gagno salva su Kvaratskhelia e si ripete su Lobotka nel recupero, mentre Olivera non centra la porta. A nulla serve l'assedio totale ordinato da Conte, che inserisce anche Ngonge e Cheddira per passare alle quattro punte: i suoi chiudono con 28 tiri e il 75% di possesso palla, ma hanno le polveri bagnate. Si rimane sullo 0-0, il Modena ottiene ciò che sperava e si va ai rigori. Qui Conte trema, dopo l'errore di Cheddira, per poi esultare. Meret para infatti i penalty di Battistella e Zaro, mandando avanti i suoi e consegnando i 16mi agli azzurri: ora Parma o Palermo, sognando gli ottavi contro la Lazio.

NAPOLI (3-4-2-1): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Buongiorno 6; Mazzocchi 5.5 (73' Ngonge 6), Anguissa 5.5, Lobokta 6, Spinazzola 6 (73' Olivera); Politano 5 (78' Cheddira 6), Kvaratskhelia 6.5; Raspadori 5 (66' Simeone 6). All. Conte.

MODENA (3-5-1-1): Gagno 6.5; Caldara 6, Zaro 6, Pergreffi 6; Cotali 5.5 (79' Cauz 6), Magnino 6, Battistella 6, Santoro 6; Idrissi 5.5 (78' Bozhanaj 6); Palumbo 7; Gliozzi 5 (69' Abiuso 6). All. Bisoli

Arbitro: Bonacina

Ammoniti: Anguissa (N)

Espulsi: -

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 11 agosto 2024 alle 00:01
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print