Nell'anticipo della decima giornata di Serie A il Napoli batte 2-0 il Milan a San Siro. Turno infrasettimanale amaro per gli uomini di Fonseca, dolcissimo invece per Conte e i suoi che espugnano il Meazza sfruttando le occasioni concesse dai rossoneri. Pronti via ed è subito Lukaku a far male (5'), poi nel momento migliore del Milan è una giocata super di Kvaratskhelia (43') a regalare il raddoppio agli azzurri. Nella ripresa un gol annullato a Morata per fuorigioco e una difesa azzurra attenta mantengono invariato il risultato, con i campani che conquistano tre punti importanti per provare la prima fuga in testa alla classifica. Il Milan resta invece ottavo a quota 14 punti.

LA PARTITA

Con Theo Hernandez e Reijnders squalificati e Pulisic perso all'ultimo per un virus intestinale, Fonseca decide di lasciare in panchina ancora una volta Leao preferendo Chukwueze, Loftus-Cheek e Okafor alle spalle di Morata. Conte, da primo in classifica, si affida ad Anguissa e Gilmour in mezzo al campo alle spalle di Politano, McTominay e Kvaratskhelia a supporto di Lukaku. Ed è proprio il belga che dopo appena 5' buca la difesa rossonera: servito da Rrhamani, Anguissa vede il movimento dell'11 dei partenopei, Big Rom si infila e con una sportellata manda via Pavlovic e a tu per tu con Maignan è glaciale per lo 0-1 del Napoli. Con un reparto arretrato del Milan non proprio ordinato e compatto Lukaku va a nozze e al quarto d'ora ha l'occasione del raddoppio, ma il recupero di Thiaw e la posizione di offside del belga vanificano ogni tentativo azzurro. Reazione del Milan che non si fa attendere più di tanto, con il tiro dalla distanza si Musah che fa strozzare in gola l'urlo di gioia di San Siro, con la conclusione che termina di poco al lato della porta difesa da Meret. Dai piedi di Musah passa anche un'altra occasione, sfruttando la disattenzione tra Gilmour e Buongiorno, ma l'americano non riesce a sfruttare a pieno il regalo sbagliando l'appoggio verso Morata. Poi è lo spagnolo alla mezz'ora a inventare la giocata della serata, con un colpo di tacco volante che per poco non arriva a Chukwueze anticipato da Olivera. Un Milan che cresce, ma che impatta su Meret che mette una pezza dove i compagni non arrivano, così come fa Maignan che nel giro di pochi minuti deve mettere i guanti su un tiro-cross di Di Lorenzo e una conclusione da fuori di McTominay. Il francese però non può nulla al 43' su Kvaratskhelia che nel momento migliore dei rossoneri dà uno schiaffo agli uomini di Fonseca col raddoppio: una giocata alla Kvara che da sinistra si accentra, salta Royal e Fofana per poi far partire il destro che vale lo 0-2.

Seconda frazione che parte senza cambi e con un Milan subito in palla. Dall'incornata di Morata al 47' arriva la rete dell'1-2, ma con Colombo che annulla per posizione di offside dello spagnolo che ha anticipato di un soffio il movimento per prendere il tempo a Buongiorno. Al 62' Fonseca manda in campo Pulisic e Leao al posto di Royal e Okafor, con l'americano che stringe i denti nonostante lo stato influenzale delle ultime ore. La risposta di Conte è Mazzocchi per Politano, con il tecnico dei partenopei che decide di coprirsi un po' di più a destra per arginare la corsa di Leao, passando a un 5-4-1 puro in fase di non possesso e al 3-5-2 in spinta con Neres e Simeone mandati in campo al posto di Lukaku e Kvara. Forze fresche da una parte e dall'altra, col Napoli un po' più in attesa di un Milan arrembante che però, nonostante i tentativi, non riesce a raggiungere l'obiettivo. E mentre il cronometro viaggia veloce, sui piedi di Leao all'83 capita l'occasione per dimezzare le distanze, ma è ancora Meret a opporsi smanacciando in angolo la conclusione forte del portoghese. Le ultime speranze di Fonseca sono affidate a Camarda, chiamato in campo all'87' al posto di Loftus-Cheek per dare maggior peso e spessore all'attacco rossonero, ma Rrahmani lo francobolla subito non lasciandogli spazio. E dopo 6' di recupero in cui il Milan ha giocato nella trequarti dei partenopei cala il sipario a San Siro, col game over amaro per i rossoneri alla prima sconfitta in casa. Sorride il Napoli, con tre punti importanti che regalano a Conte e ai suoi la prima possibilità di fuga in testa alla classifica.

IL TABELLINO

MILAN-NAPOLI 0-2
Milan (4-2-3-1): Maignan, Royal (17' st Pulisic), Thiaw, Pavlovic, Terracciano, Fofana, Musah, Chukwueze, Loftus-Cheek (42' st Camarda), Okafor (17' st Leao), Morata
A disposizione: Sportiello, Torriani, Calabria, Zeroli, Jimenez, Tomori, Liberali, Bartesaghi
Allenatore: Fonseca
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (45'+4' st Zerbin) Anguissa, Gilmour (45'+4' st Folorunsho; Politano (24' st Mazzocchi), McTominay), Kvaratskhelia (32' st Neres); Lukaku (32' st Simeone)
A disposizione: Turi, Caprile, Jesus, Marin, Ngonge, Spinazzola, Raspadori
Allenatore: Conte
Arbitro: Colombo
Marcatori: 5' Lukaku (N), 43' Kvaratskhelia (N)
Ammoniti: Olivera (N)
Espulsi:

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 29 ottobre 2024 alle 23:01 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print