La Juve Stabia supera l’esame Bari e ritrova la vittoria in campionato. La squadra di Guido Pagliuca conquista i tre punti nello scontro diretto e aggancia il Catanzaro in classifica: le vespe restano in piena corsa per un posto in zona playoff. Piscopo, Adorante e Leone decidono la sfida allo Stadio Romeo Menti.

Le due squadre si studiano ad inizio gara e il primo tentativo è di marca gialloblù con un traversone di Rocchetti allontanato dagli avversari. I pugliesi rispondono con una conclusione di Vicari che si spegne lontanissimo dal bersaglio. Al 10' occasione per i padroni di casa con Pierobon che innesca Rocchetti: l'esterno entra in area e calcia da posizione defilata, Favasuli chiude in scivolata e salva Radunovic. La Juve Stabia resta in attacco e arriva spesso negli ultimi venti metri, ma il Bari non corre particolari rischi e attende il momento giusto per ribaltare la manovra. Al 20' potenziale chance per gli ospiti con Dorval che cerca Favilli, pronto al tiro a botta sicura: Bellich intercetta e fa ripartire i compagni. Sul capovolgimento di fronte le vespe sfruttano il contropiede e sbloccano il risultato. Ruggero imbuca per Piscopo che si ritrova davanti a Radunovic e non sbaglia: 1-0 al Menti. Al 25' Bellich è costretto a lasciare il campo, al suo posto debutta Quaranta. La reazione dei biancorossi è timida, ci prova Vicari con un'incornata sulla punizione di Pucino e la palla termina oltre la traversa. Al 34' Adorante protegge sulla pressione di Favasuli e impegna Radunovic con il destro dai venti metri, il portiere si distende e devia in corner. Piscopo con un mancino alto e Bonfanti con un colpo di tacco sono i protagonisti delle ultime emozioni della prima frazione, il risultato all'intervallo dice 1-0 per i campani.

Non ci sono sostituzioni per la Juve Stabia che raddoppia all'alba della ripresa. Al 47' sassata di Maistro dalla distanza, Radunovic respinge e Adorante segna sulla ribattuta: ferma la difesa di Longo, l'attaccante punisce in posizione regolare. Il gol galvanizza i gialloblù che vanno ad un passo dal tris con Maistro. Il trequartista raccoglie il cross di Piscopo e, di testa, mette a lato di un soffio. La risposta del Bari non si fa attendere sull'iniziativa di Favasuli: Favilli cerca la deviazione aerea, Thiam si salva. Al 62', sugli sviluppi di un corner battuto da Maistro, Adorante si coordina e conclude in acrobazia, ma manda sul fondo. La squadra di Pagliuca controlla la gara senza troppe difficoltà, i pugliesi non riescono a creare problemi a Buglio e compagni. Al 69' proteste del Menti per una trattenuta di Vicari su Varnier in area, l'arbitro lascia giocare. I gialloblù inseriscono Leone e Candellone, ma al 75' i biancorossi accorciano con il colpo di testa vincente di Pereiro sulla pennellata di Pucino. Gli ospiti sfiorano il pareggio all'81' con Lasagna che non trova il tocco in anticipo, la traiettoria premia Tripaldelli che calcia: Thiam blocca centralmente. Tarantino, che sostituisce lo squalificato Pagliuca, sceglie Andreoni e Meli. Nel finale Candellone va vicino al tris con un destro di poco largo. Si scaldano gli animi nel recupero, le vespe però trovano la rete del ko tecnico con Leone. Al Menti non c'è altro da raccontare: il match termina con il punteggio di 3-1.

Il tabellino

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero (87' Andreoni), Varnier, Bellich (25' Quaranta); Floriani Mussolini, Buglio, Pierobon (74' Leone), Rocchetti; Maistro (74' Candellone), Piscopo; Adorante (88' Meli). A disposizione: Matosevic, Dubickas, Baldi, Sgarbi, Gerbo, Peda, Mosti. Allenatore: Tarantino (Pagliuca squalificato)

Bari (3-5-2): Radunovic, Pucino, Vicari, Mantovani; Favasuli (85' Falletti), Lella, Maiello, Maggiore (60' Pereiro), Dorval (70' Tripaldelli); Bonfanti (70' Bellomo), Favilli (60' Lasagna). A disposizione: Pissardo, Marfella, Obaretin, Saco. Allenatore: Longo

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata

Assistenti: Dario Garzelli di Livorno e Marco Ceolin di Treviso

Marcatori: 21' Piscopo (JS), 47' Adorante (JS), 75' Pereiro (B), 95' Leone (JS)

Ammoniti: Pierobon, Buglio, Floriani Mussolini (JS), Dorval, Vicari, Pereiro, Bellomo (B)

 

Sezione: Serie B / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 22:03
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print