Sfida decisiva allo Stadio Piccolo di Cercola per l’ultima giornata della prima fase di Serie A femminile. Il Napoli Femminile, penultimo in classifica con 7 punti, cerca una vittoria per scavalcare la Sampdoria e guadagnare un’importante iniezione di fiducia in vista della Poule Salvezza. Il Como, a quota 22 punti, arriva a questa gara con ancora qualche possibilità di qualificarsi alla Poule Scudetto, ma deve vincere e sperare in una sconfitta del Milan contro la Juventus.

Il Napoli si schiera con un 4-4-2 con Banusic e Muth a centrocampo e il tandem offensivo formato da Andrup e Moretti al fianco di Kullashi. Il Como risponde con un 4-3-3, affidandosi a Kramzar e Del Estal per guidare l’attacco.

Le ospiti iniziano con più determinazione, rendendosi pericolose al 7’ con un destro di Del Estal che termina di poco alto sopra la traversa. Al 9’, il Como sfiora il vantaggio su calcio d’angolo: sulla battuta, Sliskovic colpisce di testa nella propria area rischiando l’autogol, ma Pettenuzzo salva sulla linea. Il Napoli prova a reagire al 17’: Banusic calcia un corner insidioso per Andrup, che trova una straordinaria Gilardi pronta a neutralizzare il colpo di testa con una parata miracolosa. Il Como mantiene maggiore incisività e sblocca la partita al 44’: Petzelberger dalla sinistra mette un cross teso, Kramzar controlla in area e con un tocco di destro batte Bacic per lo 0-1. Si va al riposo con le ospiti meritatamente avanti.

Il Napoli torna in campo con un altro piglio e trova il pareggio al 49’: Muth vede respingersi una conclusione da Gilardi, ma Sliskovic è rapida nel tap-in, siglando l’1-1. Le azzurre continuano a spingere e al 52’ completano la rimonta con Banusic, che dopo aver superato due avversarie, calcia un sinistro preciso che non lascia scampo a Gilardi per il 2-1. Il Como non si arrende e al 77’ riporta il risultato in parità: Guagni serve un cross dalla sinistra, Pettenuzzo non riesce a spazzare e Kramzar firma la doppietta con un tap-in ravvicinato per il 2-2. Il Napoli però non si abbatte e risponde due minuti dopo: Muth si inserisce con forza in area e serve involontariamente Jelcic, che con freddezza batte Gilardi per il 3-2. Nel finale, Moretti chiude i conti con una splendida rete all’83’: servita in profondità da Jelcic, resiste al contrasto con Bou Salas e trafigge Gilardi con un destro preciso tra le gambe. Il Napoli gestisce il vantaggio negli ultimi minuti e sigilla una vittoria fondamentale, scavalcando la Sampdoria in fondo alla classifica e condannando il Como a dire addio al sogno Poule Scudetto.

Tabellino del match

Napoli Femminile (4-4-2): Bacic; Santoro, Sliskovic, Pettenuzzo, Lundorf; Banusic (76’ Di Giammarino), Muth, Breitner (70’ Bellucci); Andrup (76’ Sciabica), Kullashi (76’ Jelcic), Moretti (90+6’ Novellino).
Como Women (4-3-3): Gilardi; Guagni, Bou Salas, Rizzon, Marcussen; Petzelberger, Vaitukaityte (76’ Kerr), Karlernas (66’ Picchi); Kramzar, Nischler (66’ Engman), Del Estal.

Note:
Ammonizioni: 14’ Santoro (N), 84’ Bacic (N), 86’ Kramzar (C), 90’ Bou (C)

Sezione: Calcio Femminile / Data: Gio 13 febbraio 2025 alle 10:20 / Fonte: Napolifemminile.it
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print