Vittoria faticosa per l'Avellino che riesce a venire a capo della Turris per 3-1 al "Partenio-Lombardi" grazie ad una doppietta di Lescano e il sigillo di Tribuzzi. Per i corallini illusorio pareggio di Armiento ad inizio secondo tempo.

Bastano 24 secondi a Facundo Lescano per regalare la prima gioia ai suoi nuovi tifosi: l'ex Trapani anticipa il difensore su imbeccata centrale, prendendo in controtempo il portiere e mettendola all'angolino per l'1-0. La Turris non accusa il colpo sferrato a freddo, anzi prova anche una timida reazione con un'azione personale di Porro e la conclusione che termina di poco a lato. Poi è monologo biancoverde ma la formazione di Biancolino non riesce a trovare il raddoppio grazie, soprattutto, alle parate di Iuliano che salva due volte su Russo e una su De Cristofaro, mettendosi così in mostra. All'intervallo, minimo vantaggio per l'Avellino.

Nella ripresa, il "Partenio" viene gelato dall'inatteso pareggio di Armiento che al 48' effettua un tiro-cross che prende in contropiede Iannarilli, responsabile nella circostanza. L'Avellino è costretto nuovamente ad andare all'attacco per rimettere la testa avanti ma è strepitoso Iuliano a negare il gol a Sounas su una conclusione a botta sicura da distanza ravvicinata. Biancolino inserisce Palumbo e Redan per dare una marcia in più alla squadra ma proprio Redan si divora un gol, non approfittando dell'indecisione tra Iuliano e Castellano e calciando incredibilemente a lato. Ci pensa però ancora Facundo Lescano a togliere le castagne dal fuoco al 66', appoggiando in porta da due passi dopo una grande azione di Sounas e prendendosi l'abbraccio della curva per la prima doppietta in maglia biancoverde. Qualche minuto più tardi Frascatore va vicino al tris con il palo che gli dice di 'no'. Poi Biancolino manda in campo Tribuzzi al 75' e due minuti più tardi l'ex-Crotone chiude i conti con un bel destro dalla distanza che non lascia scampo a Iuliano. L'ultima emozione del match la regala Redan che va al tiro da dentro l'area di rigore ma Iuliano gli nega il poker. Finisce così: l'Avellino si porta a -2 dalla vetta.

Il tabellino di Avellino-Turris:

Marcatore: 1′ pt – 66′ st  Lescano; 3′ st Armiento; 77′ st Tribuzzi

Avellino (4-2-3-1): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Cionek, Frascatore; De Cristofaro (82′ st Armellino), Palmiero (54′ st Palumbo); Panico (54′ st Redan), Sounas (74′ st Rocca), Russo (74′ st Tribuzzi); Lescano. A disposizione: Guarnieri, Marson, Todisco, Cagnano, Manzi, Patierno. All. R. Biancolino.

Turris (4-3-3): Iuliano; Boli (90′ st Garofalo), Castellano, Desiato, Parodi (90′ st Cavallaro); Sabatino (73′ st Imparato), Morrone, Pugliese; Armiento (90′ st Piscane), Porro, Nocerino. A disposizione: Suppa, Fallani, Cavallaro, Giglio, Casacchia, Pisacane, Imparato. All. E. Forziati.

Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata. Assistenti: Simone Pistarelli di Fermo e Daniele Sbardella di Belluno. IV Ufficiale: Matteo Dini di Città di Castello.

Note: ammonito:Sabatino (T), Desiato (T); angoli 9-2; recupero: 0′ pt – 3′ st

Sezione: Serie C / Data: Dom 02 febbraio 2025 alle 17:34
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print