Raggiungiamo telefonicamente un grande signore del calcio italiano ,  Rino Marchesi classe 1937 per parlare delle sue esperienze sulle panchine campane di Avellino e Napoli. Ex allenatore  che tra  l’altro guidato club importanti come Napoli dal 1980 al 1982 e dal 1983 al 1985, Inter nella stagione 1982 .1983. Juventus dal 1986 al 1988 . Marchesi ha guidato l'Avellino nelle stagioni 1978-79 e 1979-80 portando il club biancoverde a due storiche salvezze nella massima serie italiana . Mentre nel periodo partenopeo è stato il primo allenatore italiano del compianto Maradona.

Le prime parole sono subito per il ricordo al grande campione argentino scomparso: " Persona Straordinaria molto umile. Calcisticamente era un genio, faceva tutto ad una velocità incredibile .Ce ne sono pochi di giocatori che possono essere considerati così. Lui aveva una capacità reattiva e una forza nelle gambe incredibili. Ricordo che era il primo ad arrivare al campo di allenamento  e l'ultimo ad andarsene. Una persona generosa verso i suoi compagni di squadra soprattutto i più giovani.  Ricordo sempre  la sua grande umiltà quando a fine allenamento,  si fermava a palleggiare con i giovanissimi  calciatori delle  giovani  del Napoli. Ripeto una persona straordinaria, non solo un Genio calcistico" .

Altra pagina piena di ricordi per l'ex allenatore lombardo e quella dedicata ai lupi d'Irpinia: "  Sono stati due anni straordinari. Non posso mai dimenticare il pubblico biancoverde che ci sosteneva in ogni gara. Definirlo straordinario credo sia normale . Come dimenticare il grande presidente Antonio Sibilia, grande conoscitore di calcio ed esperto di calciomercato. Ricordo che dopo una gara andai in sede, stava per cedere in quel periodo il nostro centrocampista Lorenzo Ferrante ad una squadra di serie B. Ma io dissi che sarebbe stato importante per noi averlo, e così Sibilia non chiuse più la trattativa  di cessione del giocatore, che poi fu prezioso tatticamente per il  prosieguo della nostra stagione.  Adesso seguo da lontano le vicende dei lupi ,spero che quanto prima possano tornare a calcare i campi della serie A . Sarebbe una cosa fantastica rivedere le maglie biancoverdi giocare contro i grandi club del calcio italiano come in quegli straordinari anni ottanta".

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 08 dicembre 2020 alle 16:03
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print