Il Napoli prosegue nel migliore dei modi la sua marcia di avvicinamento al primo impegno ufficiale della stagione, in programma sabato 10 agosto allo stadio Maradona in Coppa Italia contro il Modena, battendo per 4-0 in amichevole i campioni in carica d’Albania dell’Egnatia al Patini di Castel di Sangro. Conte ritrova i nazionali aggregatisi al gruppo azzurro nel ritiro abruzzese ed è proprio uno di questi, Khvicha Kvaratskhelia, a non tradire le attese e a confeziona, insieme a Lobotka, il gol che sblocca il match dopo 20 minuti. Di Politano, Simeone e Ngonge le altre marcature della partita.

Tante sono le note positive in casa partenopea, oltre al risultato rotondo e ad un gioco fluido espresso per gran parte dell'incontro. Da segnalare, ad esempio, una prestazione molto incoraggiante di Alessio Zerbin, autore di due assist nella ripresa. Buona prova anche per Ngonge. 

LE SCELTE DI CONTE - Ci sono subito alcuni dei nazionali in campo nell’undici iniziale per la prima amichevole a Castel di Sangro. Conte schiera capitan Di Lorenzo da braccetto destro di difesa, a completare il terzetto con Rrahmani e Natan. Sulle fasce spazio a Mazzocchi e Spinazzola, mentre a centrocampo si ricompone il duo Anguissa-Lobotka. In attacco confermato Cheddira nel ruolo di centravanti, assistito da Kvaratskhelia e Politano.

MINUTO DI RACCOGLIMENTO PRIMA DEL MATCH E LUTTO AL BRACCIO PER LA TRAGEDIA DI SCAMPIA - Prima del calcio d’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle tre vittime del tragico crollo avvenuto a Scampia nella tarda serata di lunedì. La squadra azzurra è scesa in campo anche con il lutto al braccio.

NAPOLI IN CAMPO CON LA NUOVA MAGLIA BIANCA - I partenopei hanno indossato la nuova seconda maglia, di colore bianco, svelata nelle scorse ore e già in vendita sul web store azzurro.

LA SBLOCCA KVARA – Il Napoli fa da subito la partita, con l’Egnatia che si difende in maniera coriacea. A sbloccare il risultato è al 21’ Kvaratskhelia, che buca la porta albanese concludendo al volo dopo uno splendido ‘lob’ di Lobotka. Al 26’ Politano fa le prove e sfiora il gol del raddoppio, con uno dei suoi classici tiri a giro che si perde di pochissimo a lato. L’esterno d’attacco trova il 2-0 al 28’, con tiro d’esterno sinistro dal limite dell’area su assist di Di Lorenzo. Al 42’ è Cheddira a sfiorare il tris, ma il portiere dell’Egnatia salva con i piedi.

NELLA RIPRESA CONTE NE CAMBIA 11 – Al rientro dagli spogliatoi il Napoli cambia totalmente volto. In campo ci sono undici interpreti diversi rispetto ai primi 45 minuti. Tra questi c’è anche Alessandro Buongiorno, al suo esordio in azzurro. Al 51’ arriva subito il tris: Zerbin affonda sulla corsia di destra e serve Simeone al centro, che batte in uscita l’estremo difensore albanese. Al 54’ traversa piena di Ngonge di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il belga il gol lo trova al 69’ con uno splendido tocco su nuovo assist di Zerbin. All’82’ è Buongiorno che prova a bagnare il suo debutto con un gol, ma il suo colpo di testa finisce fuori.

Il tabellino

Napoli primo tempo (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Cheddira. All. Conte.

Napoli secondo tempo (3-4-2-1): Caprile, Marin, Buongiorno, Juan Jesus; Zerbin, Folorunsho, Iaccarino (77' Cajuste), Mario Rui; Ngonge, Raspadori; Simeone. All. Conte

Egnatia: Dabjani, Xhemajli, Aliyev, Malota (55' Rama), Fangaj (55' Ahemetaj), Zejnullai, Aleksi (55' Dulysse), Ndreca (55' Drame), Lushkja (65' Lubas), Doukouo (65' Lushkja), Kasa. All. Ramadani

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Marcatori: 21' Kvaratskhelia, 28' Politano, 51' Simeone, 69' Ngonge

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 29 luglio 2024 alle 00:02 / Fonte: Napoli Today
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print