Squadra in casaJuve Stabia

Squadra avversariaSalernitana

La Juve Stabia batte di misura la Salernitana, vince anche il derby di ritorno e conquista il terzo successo consecutivo. La squadra di Guido Pagliuca, nella bolgia dello Stadio Romeo Menti, porta a casa i tre punti e consolida la quinta posizione in classifica, piena zona playoff. Sempre più nel baratro, invece, la formazione di Roberto Breda, che resta penultima.

Pronti via, e Piscopo tenta l’acrobazia su suggerimento di Floriani Mussolini, ma la conclusione è imprecisa. Meglio le Vespe in avvio: Peda calcia dopo la battuta di un corner, ma la sfera termina sul fondo. Nella fase iniziale del primo tempo non si registrano grandi occasioni; la Salernitana attende, mentre la Juve Stabia cerca la manovra giusta per scardinare la retroguardia avversaria. Al 23’, su un angolo a favore dei granata, parte una ripartenza fulminea dei padroni di casa: Stojanovic innesca Fortini, che si invola verso Christensen ma spreca tutto al momento del tiro. Alla mezz’ora proteste da entrambe le parti per presunti falli in area, ma l’arbitro lascia correre. Al 43’ episodio chiave: Njoh, già ammonito, trattiene Floriani Mussolini e rimedia il secondo giallo, lasciando i suoi in dieci. Il primo tempo si chiude con un colpo di testa alto di Ferrari su punizione di Verde. All’intervallo, al Menti, è ancora 0-0.

La ripresa si apre senza cambi per Pagliuca e con un’occasione immediata: cross di Bellich e incornata di Adorante, respinta da Christensen in angolo. Al 53’ la Juve Stabia sblocca la gara: Fortini, diciannovenne, sorprende Stojanovic sul secondo palo su un cross dalla destra e insacca da pochi passi. La Salernitana reagisce subito e, tre minuti dopo, sfiora il pareggio con Cerri, servito da Tongya, ma l’attaccante viene chiuso al momento della conclusione. Al 67’ altra chance per gli ospiti con una deviazione aerea di Corazza, mentre i padroni di casa rispondono con un tentativo di Adorante deviato da Ferrari. A metà ripresa doppio cambio per Pagliuca: dentro Meli e Louati. Al 76’, però, brivido per i gialloblù: Ferrari segna sugli sviluppi di una punizione, ma il gol viene annullato per fallo in attacco. Due minuti dopo, Louati – appena entrato – si fa espellere con un rosso diretto. Nel finale, poche emozioni: spazio anche a Rocchetti, Maistro e Varnier. Il derby del Menti si chiude con la vittoria per 1-0 della Juve Stabia.

Il tabellino

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Peda, Bellich; Mussolini, Leone (69’ Louati), Buglio (89’ Varnier), Fortini (84’ Rocchetti); Piscopo (69’ Meli), Candellone; Adorante (84’ Maistro). A disposizione: Matosevic, Quaranta, Baldi, Gerbo, Mosti, Dubickas, Sgarbi. Allenatore: Pagliuca

Salernitana (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri (83’ Raimondo), Ferrari, Lochoshvili; Stojanovic (65’ Ghiglione), Zuccon, Soriano, Njoh; Verde (46’ Corazza), Tongya (88’ Guasone); Cerri. A disposizione: Corriere, Sepe, Nunziata, Caligara, Girelli, Hrustic, Tello, Fusco. Allenatore: Breda

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido

Marcatori: 53’ Fortini (JS)

Ammoniti: Buglio (JS), Njoh, Breda (S)

Espulsi: Njoh (S), Louati (JS)

Sezione: Serie B / Data: Sab 05 aprile 2025 alle 22:59
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print