La Casertana saluta la Coppa Italia di Serie C, è il Giugliano ad avanzare al turno successivo del torneo. Frazione iniziale chiusa in svantaggio dalla squadra di Manuel Iori che riesce ad agguantare il pareggio con Galletta. La lotteria dei rigori non premia i padroni di casa, decisivi gli errori di Damian e Gatti. Qualche cambio di formazione per i falchetti che si schierano con Kontek in difesa, Fabbri sulla linea dei centrocampisti e Paglino sulla trequarti. Sono queste le scelte dello staff che risparmia, almeno dal primo minuto, Calapai, Matese e Falasca. Confermati invece Proia e Bianchi nel roster di partenza.

La prima occasione della gara è in favore dei padroni di casa con Kontek che calcia dalla distanza, Barosi blocca. All’11’, sugli sviluppi di un corner di Bianchi, Bacchetti colpisce di testa e la sfera termina sul fondo. Passano cinque minuti e i rossoblù vanno ad un passo dal vantaggio. Pregevole azione innescata dalla discesa di Paglino, l’esterno si accentra e allarga a sinistra per Fabbri: cross e stacco di testa di Proia, l’estremo difensore ospite si fa trovare pronto. A metà primo tempo i tigrotti si affacciano dalle parti di Zanellati con un tentativo di Padula che manda alto da pochi metri. Sul ribaltamento di fronte Galletta tenta la conclusione a giro con il destro, la traiettoria si spegne oltre la traversa. Al 37’ il Giugliano passa in vantaggio con Padula che capitalizza l’assist in acrobazia di Giorgione e trova il tocco vincente per insaccare. Al 43’ altra occasione per i gialloblù con D’Agostino, Zanellati fa un grandissimo intervento. In pieno recupero Masala si divora il raddoppio, sospiro di sollievo per la Casertana che chiude il primo tempo in svantaggio di una rete.

Iori cambia un interprete all’intervallo: fuori Proia, dentro Iuliano per dare più peso al reparto offensivo. Al 54’ Galletta si incarica dell’esecuzione di un calcio di punizione, ma l’azione sfuma. Il trainer rossoblù cambia anche Kontek, inserendo Damian. Al 55’ piazzato di Bianchi dalla sinistra, il pallone arriva sul secondo palo dove Heinz trova attento Barosi. Al 70’ Galletta estrae dal cilindro la magia: il talento casertano va via in serpentina ad alcuni avversari e dal limite fa partire una conclusione che trafigge i gialloblù. Nelle fasi finali minuti anche per Carretta, rientrato pienamente in gruppo, Falasca e Mancini: lasciano il campo Deli, Fabbri e l’autore del pari Galletta. La ripresa va in archivio con i sussulti di Bacchetti e del neo entrato Carretta. C’è bisogno dei tempi supplementari per decretare la formazione qualificata al turno successivo. Nell’extra-time Iori sostituisce Bianchi per Matese, al 102’ Zanellati è chiamato all’intervento su D’Agostino. Tre giri di lancette dopo Solcia fa un miracolo su Falasca. Il Giugliano prova a crescere, la Casertana replica ma si procede ai rigori: fatali gli errori di Damian e Gatti, i falchetti sono eliminati dalla competizione.

Il tabellino

Casertana: Zanellati; Kontek (54’ Damian), Bacchetti, Gatti; Heinz, Bianchi (97’ Matese), Proia (46’ Iuliano), Fabbri (74’ Falasca); Paglino, Deli (74’ Carretta), Galletta (85’ Mancini). A disp.: Pareiko, Vilardi, Tavernelli, Calapai, Rocca, La Resta, Capasso. All.: Iori.

Giugliano: Barosi; Valdesi, Solcia, Caldore, Oyewale; De Rosa (72’ Celeghin), Giorgione (60’ Romano), Maselli (83’ Acella); Masala (72’ Ciuferri), D’Agostino, Padula (60’ Njambe). A disp.: Russo, Esposito A., Scaravilli, Cuciniello, La Vardera, Peluso, Nucerini, Esposito G.. All.: Bertotto.

Arbitro: Di Cicco di Lanciano (Ch)

Marcatori: 37’ Padula (Gi), 70’ Galletta (Ca)

Ammoniti: Giorgione (G), Heinz (C), Damian (C), Iuliano (C), Ciuferri (G)

Rigori: Valdesi (gol), Damian (palo), Celeghin (gol), Gatti (parato), Romano (gol), Falasca (gol), Acella (gol)

Sezione: Serie C / Data: Lun 19 agosto 2024 alle 11:24
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print