Una partita infinita e decisa ai calci di rigore, il penalty fallito da Sala consegna il successo all'Avellino. La squadra di Michele Pazienza si qualifica agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C: al prossimo turno ci sarà il Giugliano di Valerio Bertotto, la gara si giocherà allo stadio De Cristofaro. Solito 3-5-2 per i lupi che si affidano a Marson tra i pali e a Benedetti in difesa, restano in panchina Rigione e Armellino. Cancellotti e Frascatore completano il reparto difensivo. A centrocampo ci sono Sounas e D’Ausilio, Palmiero va in cabina di regia. Tribuzzi e Liotti confermati sulle corsie, Russo supporta Patierno in avanti.

Pronti via e subito occasione per i padroni di casa. Palmiero va via centralmente e serve Russo che innesca D’Ausilio, l’ex Cerignola manda sul fondo con il destro. All’8’ potenziale chance per i biancoverdi con Liotti che innesca Sounas, anticipato al momento del tiro. Passano pochissimi secondi e, sugli sviluppi di un calcio piazzato, l’Avellino sfiora il vantaggio: Patierno devia, Tribuzzi rimette al centro e Russo non trova la conclusione per battere Calvani. Il portiere ospite deve intervenire al 12’ sull’incornata di Benedetti dopo un corner di Liotti. Più impegnativa la parata al quarto d’ora di gioco sul diagonale di Russo, l’estremo difensore si distende e neutralizza. La squadra di Pazienza è costantemente nella metà campo degli avversari, tanta densità per il Pontedera che non lascia spazi utili a Palmiero e compagni. Al 35’ Sounas fa partire una rasoiata che non preoccupa Calvani. Due minuti più tardi giocata di Patierno e deviazione di Guidi che rischia di beffare il portiere. Dalla bandierina si sviluppa un’altra opportunità per gli irpini con Frascatore. Assedio nel finale dei lupi con uno stacco di Benedetti e un tentativo a botta sicura di Patierno, Calvani fa due interventi prodigiosi.

Al rientro in campo dopo l’intervallo è di nuovo l’Avellino a creare un’occasione da gol, Russo non riesce a concretizzare su suggerimento di Sounas. Sul versante opposto Ragatzu prova a scuotere i suoi compagni, ma Marson controlla senza difficoltà. Al 50’ Liotti pennella dalla fascia sinistra, Russo sbuca alle spalle di Espeche e insacca di testa per il vantaggio. Il gol rende più complicata la gara degli ospiti, mentre l’undici biancoverde continua a premere sull’acceleratore: al 56’ Liotti scodella ancora, Tribuzzi impatta ma non inquadra lo specchio della porta. Al 60’ Italeng è protagonista di un destro da posizione defilata, Marson si rifugia in angolo. Il ventiseienne di Udine sale in cattedra al 66’ con una doppia parata su Ladinetti. Pazienza fa rifiatare Sounas e Patierno, Rocca e Vano trovano spazio per la seconda parte del match. Al 75’ Italeng si libera di Benedetti e batte Marson, proteste dei lupi per un presunto fallo ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Il trainer di San Severo rivitalizza la linea di centrocampo con due sostituzioni: Toscano per Palmiero e Cancellieri per Liotti. Nelle fasi finali entra pure Gori, al posto di Tribuzzi. Per decretare la squadra qualificata si va ai supplementari, per gli irpini c’è l’ingresso di Rigione. Nell’extra-time il Pontedera resta in dieci per il rosso sventolato dall’arbitro a Cerretti, al 98’ Calvani deve respingere la punizione di Russo. Al 115’ sinistro di Gori da buona mattonella, la sfera va sul fondo. Il passaggio del turno si decide ai rigori: i lupi si assicurano la vittoria grazie al rigore sbagliato da Sala.

Il tabellino

Avellino (3-5-2): Marson; Cancellotti, Benedetti (91’ Rigione), Frascatore; Tribuzzi (86’ Gori), Sounas (67’ Rocca), Palmiero (79’ Toscano), D'Ausilio, Liotti (79’ Cancellieri); Russo, Patierno (67’ Vano). A disp.: Iannarilli, Guarnieri, Pizzella, Armellino, Arzillo, Llano, Sannipoli, De Cristofaro, Fusco. All.: Pazienza

Pontedera (3-5-2): Calvani; Cerretti, Espeche (91’ Martinelli), Guidi; Perretta, Sala, Ladinetti, Pietra (53’ Ianesi), Ambrosini (103’ Sarpa); Italeng (116’ Corona), Ragatzu (99’ Pretato). A disp.: Tantalocchi, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Van Ransbeeck, Salvadori. All.: Agostini.

Arbitro: Mirabella di Napoli

Marcatori: 50’ Russo (A), 75’ Italeng (P)

Ammoniti: Sala (P), Pazienza dalla panchina (A), Toscano (A), Sarpa (P), Cancellotti (A), Corona (P)

Espulso: al 96’ Cerretti (P) per doppia ammonizione

Rigori: Russo (gol), Guidi (gol), D’Ausilio (gol), Ianesi (gol), Cancellotti (gol), Sala (sbagliato), Frascatore (gol), Corona (gol), Gori (gol)

Sezione: Serie C / Data: Dom 18 agosto 2024 alle 01:33 / Fonte: avellinotoday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print