Via libera al restyling dello stadio Arechi e alla costruzione dello stadio provvisorio al campo Volpe. L'Agenzia regionale universiadi per lo sport ha assegnato, infatti, l'accordo quadro con un unico operatore economico riguardante l'appalto misto di lavori, servizi di ingegneria e architettura, forniture per il programma di riqualificazione. Durata massima di 4 anni. L'intervento ha un valore complessivo di 103.074.452 euro.

Le opere all'Arechi riguardano la copertura dello stadio dove saranno installati pannelli fotovoltaici, nuova facciata, spazi hospitality, cavea, terrazze nei corner, nuovi skybox, tribuna ospiti conforme e museo della Salernitana. Il bando scade il 30 settembre. In primavera c'era stata l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica, elaborato da GAU Arena, Milan Ingegneria e studio Zoppini. Ora la svolta tanto attesa è arrivata con la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

I lavori seguiranno binari paralleli: la data cerchiata in rosso è l'inizio del 2025, cantieri aperti congiuntamente. Occorreranno poi sei mesi per edificare l'impianto provvisorio al "Volpe", che avrà capienza 15mila posti. Il tempo maggiore sarà «rosicchiato» dagli interventi di demolizione, costruzione di una strada nuova di accesso e realizzazione di opere in muratura, cioè spogliatoi e tribuna. Resterà un bene duraturo, una struttura permanente, allo scopo di consegnare comunque alla città un impianto sportivo riqualificato e poi utilizzabile per il calcio giovanile e dilettantistico. Dovrebbe essere sufficiente un mese, invece, per il montaggio di prefabbricati e tribune in tubi innocenti. In contemporanea inizierà la ristrutturazione dello stadio Arechi, che richiederà 18 mesi di lavoro, 540 giorni con turni tripli h24, sette giorni su sette (consegna 31 luglio 2026).

La Salernitana non deve traslocare. Anzi, in forza di una deroga sulla quale può far leva solo a cantiere aperto, può chiedere alla Lega Serie B in costanza di lavori (che inizieranno dalla curva Nord) di giocare le partite casalinghe senza il settore ospiti. Dunque non avrà necessità di trasferirsi a Bari o Benevento durante il periodo del restyling lavori, che coinvolgerà uno spicchio di stadio per volta [...].

Sezione: Fuori Campo / Data: Gio 01 agosto 2024 alle 10:10 / Fonte: Tuttob.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print