Seconda sconfitta consecutiva per la Juve Stabia, allo Stadio Romeo Menti passa il Cittadella con un gol di Okwonkwo. La squadra di Guido Pagliuca non riesce a riscattare il ko di Pisa e si ferma di nuovo, restando a quota 39 punti in classifica. Tra sette giorni si tornerà in trasferta per affrontare il Mantova.
 

Grande occasione per gli ospiti dopo venti secondi con Okwonkwo, servito dalle retrovie: l'attaccante sorprende la difesa e manca l'impatto con il pallone, Ruggero recupera e salva Thiam. La risposta delle vespe non si fa attendere e arriva al 4' con Pierobon che riceve da Fortini, si sposta la sfera sul destro e mette alto dal limite dell'area. Passano due minuti e Adorante ci prova di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Leone, ma non trova la porta. Al 10' Piscopo innesca Buglio che conclude da buona posizione, Kastrati si distende e blocca. Superato il quarto d'ora di gioco, la Juve Stabia si riporta in attacco con un traversone di Buglio per l'incornata centrale di Floriani Mussolini: il portiere neutralizza. Al 27' Piscopo va via a Salvi e mette in mezzo, Pavan intercetta e sul rimbalzo colpisce con il braccio, l'arbitro assegna soltanto un corner. Il Cittadella si rende pericoloso alla mezz'ora con Rabbi, la retroguardia gialloblù respinge. Sul ribaltamento di fronte Adorante non è impeccabile sulla sponda di Piscopo. La squadra di Dal Canto capovolge la manovra rapidamente, Rabbi toglie il pallone a Varnier e serve Okwonkwo che non perdona con un tiro angolato: 0-1 al Menti. La reazione dei padroni di casa è immediata, si registrano infatti i tentativi di Leone e Adorante, ma Kastrati interviene. Brivido nel finale di prima frazione con Okwonkwo che sguscia tra i centrali, vede Thiam fuori dai pali e cerca il pallonetto: la sfera finisce sulla parte alta della traversa e termina sul fondo.

Pagliuca cambia sulla trequarti, Dubickas prende il posto di Pierobon all'intervallo. La Juve Stabia spinge alla ricerca del pareggio, il Cittadella si difende e tiene bene il campo. La ripresa si gioca su ritmi bassi, al 60' Varnier tenta la deviazione aerea sul cross di Leone e manda a lato. Gli ospiti sfiorano il raddoppio al 61' con Pandolfi: Rabbi pesca l'ex centravanti gialloblù che scappa a Varnier e impegna Thiam da due passi. Il centrale in maglia numero 24 ci riprova al 65', ancora una volta la sua girata è imprecisa. A metà secondo tempo Adorante commette fallo su Rizza e il direttore di gara, Perenzoni di Rovereto, sventola il giallo: il bomber era diffidato, salterà la trasferta di Mantova. Al 75' destro a giro di Pandolfi dal limite, la palla finisce fuori. Le vespe rafforzano la batteria offensiva con gli ingressi di Sgarbi e Mosti, ma sono ancora i granata ad arrivare al tiro con il neo entrato Tessiore che chiama in causa l'estremo difensore. Pagliuca inserisce anche Meli e Morachioli per Leone e Floriani Mussolini. All'87' Rabbi fa partire il sinistro da posizione defilata, nessun problema per Thiam che riprende con un rilancio. Gli ultimi assalti non consentono alla Juve Stabia di pareggiare, al Menti non c'è più tempo: vince il Cittadella con il gol di Okwonkwo.

Il tabellino

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero (78' Mosti), Varnier, Bellich; Floriani Mussolini (90' Morachioli); Buglio, Leone (87' Meli), Fortini; Pierobon (46' Dubickas), Piscopo (78' Sgarbi); Adorante. A disposizione: Matosevic, Peda, Baldi, Rocchetti, Quaranta, Gerbo, Louati. Allenatore: Pagliuca

Cittadella (3-5-2): Kastrati; Carissoni, Pavan, Salvi; D'Alessio, Vita, Amatucci, Palmieri (77' Tessiore), Rizza (77' Masciangelo); Okwonkwo (47' Pandolfi), Rabbi (92' Desogus). A disposizione: Maniero, Cardinali, Casolari, Piccinini, Matino, Sanogo, Voltan. Allenatore: Dal Canto

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto

Assistenti: Marco Scatragli di Arezzo e Paolo Bitonti di Bologna

Marcatori: 34' Okwonkwo (C)

Ammoniti: Adorante (JS), Salvi, Palmieri, Pandolfi, Rizza (C)


 

Sezione: Serie B / Data: Sab 01 marzo 2025 alle 18:25 / Fonte: NapoliToday
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print