Un gol di Kaleb Jimenez regala il successo al Catania a Cava de' Tirreni. Gli etnei superano 1-0 la Cavese e consolidano il 5° posto in classifica, anche in virtù del ko interno del Picerno. Per i padroni di casa è la seconda sconfitta consecutiva. 

Pronti, via e subito etnei pericolosi con un cross in area per Inglese che si gira e calcia ma Piana lo mura in corner. Sfida aperta tra le due squadre che non si risparmiano: al 9' Inglese va in rete ma in netta posizione di offside. Al 16' la prima fiammata della Cavese con un destro dalla distanza di Fella che si perde a lato non di molto. Meglio i padroni di casa nell'arco della partita ma mancano nell'ultimo passaggio mentre il Catania fatica a trovare il riferimento centrale sui lanci dalle retrovie e prova a rendersi pericoloso in ripartenza con la difesa di casa che fa buona guardia. Al 34' però l'occasione arriva con Frisenna che calcia a giro da fuori area ma non trova lo specchio. L'ultimo brivido del primo tempo lo regala Chiricò ma il suo sinistro termina in curva. Si va all'intervallo sullo 0-0.

Ad inizio ripresa Toscano manda in campo Jimenez che si rivelerà la mossa vincente per la partita. Avvio di marca etnea con due conclusioni di Raimo e Inglese che non trovano la porta. Allo scoccare dell'ora di gioco si sblocca la partita: discesa di Celli sulla sinistra, cross arretrato per l'arrivo di Jimenez che scarica un sinistro imparabile sotto la traversa, gelando il "Lamberti". La Cavese prova a reagire ma non riesce ad infilarsi tra le maglie strette della difesa siciliana. Dopo la mezz'ora un sussulto con Fella che impegna Dini, chiamato a respingere di pugno. Ancora il numero 10 della Cavese pericoloso con un tiro-cross da dentro l'area che però si perde a fondo campo. Nel recupero, la Cavese sfiora il pareggio al minuto 97 con Chiricò che scarica il sinistro da dentro l'area ma la traversa lo ferma, negando l'1-1 ai ragazzi di Maiuri. Al triplice fischio fa festa il Catania che trova una vittoria pesante.

MARCATORI: 60′ Jimenez

CAVESE (3-5-2): Lamberti; Evangelisti (68′ Sorrentino), Piana (C), Saio; Vitale (78′ Marranzino), Sannipoli (58′ Rizzo), Pezzella (78′ Citarella), Fella (VC), Loreto; Chiricò, Verde (78′ Vigliotti).
A disp. di Maiuri: Boffelli, Di Somma, Marchisano, Peretti, Barone, Fornito, Konate.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro (VC), Celli; Raimo (59′ Dalmonte), De Rose (C), Quaini (79′ Sturaro), Anastasio (59′ Allegretto); Frisenna (45′ Jimenez), Lunetta; Inglese (70′ De Paoli).
A disp. di Toscano: Farroni, Del Fabro, Gega, Stoppa, Montalto.
ARBITRO: Alberto Poli della sezione AIA di Verona
Assistenti: Matteo Lauri (Gubbio) e Angelo Tomasi (Lecce)
Quarto ufficiale: Gabriele Caggiari (Cagliari)
AMMONITI: Frisenna, Chiricò, Vitale, Quaini, Vigliotti, Citarella
ESPULSI:
NOTE: 9′ di recupero s.t.; 1′ di recupero p.t.

Sezione: Serie C / Data: Sab 12 aprile 2025 alle 18:00 / Fonte: Tuttoc.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print