L'eurogol di Acquadro decide lo scontro diretto, il Siracusa batte la Scafatese nello scontro diretto dello Stadio Vitiello e si prende la vetta solitaria della classifica. Stop interno per la compagine di Franco Fabiano che resta a quota 26 punti e rimedia la terza sconfitta stagionale. Il riscatto passa dalla sfida contro la CastrumFavara tra una settimana.

La cronaca

Primo affondo degli ospiti con Alma che innesca Palermo sulla corsia destra, il cross diventa preda di Becchi. Prova a replicare Aliperta dopo un'uscita sbagliata di Acquadro, il centrocampista non riesce a concludere e Iovino blocca. Dopo un botta e risposta in avvio di match, le due squadre lottano a metà campo e aspettano il momento giusto per superare il pressing avversario. Al 15' imbucata di Acquadro per Longo che si ritrova a tu per tu con Becchi, l'assistente sventola la bandierina e i canarini si salvano. Passano due minuti e l'undici di Turati si riporta in zona offensiva con Alma che si accentra dalla destra e manda alto con il mancino. Il Siracusa insiste e torna nell'area gialloblù, la Scafatese si difende e allontana la minaccia: al 23' tiro velleitario di Pistolesi e pallone out. Nell'altra metà campo i padroni di casa si rendono pericolosi con un corner che Iovino deve respingere; poi Neglia calcia al volo, ma la giocata è complicata e termina sul fondo. Al 27' Acquadro si incarica della battuta di una punizione dalla distanza, il destro è largo. Al 37' azzurri propositivi con un piazzato da posizione defilata, gli uomini di Fabiano non si lasciano sorprendere. Allo scadere Alma conquista la sfera con l'aiuto di Puzone e crossa, Longo va giù in area: proteste per un contatto, ma il direttore di gara lascia continuare. Match contratto, lo scontro diretto non decolla: 0-0 all'intervallo al Vitiello.

Non ci sono sostituzioni ad inizio ripresa, la Scafatese conferma la formazione di partenza. Il secondo tempo si apre con un tentativo di Albadoro: l'attaccante raccoglie una sponda e manca il bersaglio da lontano. Al 50' Markic cerca la deviazione sugli sviluppi di una palla inattiva, la girata è preda della difesa del Siracusa. Il canovaccio della gara non cambia, le due squadre non si sbilanciano. Al 65' sassata di Acquadro dai trenta metri, Becchi para. Passano cinque minuti, Cham mette al centro con una rimessa laterale e gli aretusei respingono: Palmieri controlla da fuori e conclude, non trovando la porta difesa da Iovino. Al 75' azione veloce con Limonelli che serve Alma, bravo a liberare Puzone con il tacco: Chiariello è decisivo nell'anticipo su Maggio. Il punteggio cambia due giri di lancette più tardi: Acquadro raccoglie sulla trequarti, supera Aliperta e fulmina Becchi con un bolide imprendibile. I canarini rischiano anche all'80' sul guizzo di Limonelli che il giovane portiere non trattiene, Alma e Maggio non arrivano sulla sfera. Fabiano si gioca il tutto per tutto, ma non basta: il Siracusa esulta al triplice fischio e si prende la vetta della classifica, gialloblù ko nello scontro diretto.

Il tabellino

Scafatese: Becchi, Di Paola (85' Potenza), Markic, Chiariello, Cham, Aliperta, Esposito (78' Foggia), Vacca R. (82' Vacca Jr.), Palmieri (87' Embalo), Albadoro, Neglia (74' Gagliardi). A disposizione: Feola, Altobello, Armeno, Santarpia. Allenatore: Fabiano

Siracusa: Iovino, Puzone, Baldan, Suhs, Longo (87' Di Grazia), Acquadro, Maggio (83' Sarao), Candiano (64' Limonelli), Alma (90' Parisi), Palermo, Pistolesi. A disposizione: Di Silvestro, Russotto, Falla, Convitto, Di Paolo. Allenatore: Turati

Arbitro: David Kovacevic della sezione di Arco Riva

Marcatori: 77' Acquadro (SIR)

Sezione: Serie D / Data: Dom 24 novembre 2024 alle 16:58 / Fonte: Francesco Fiorillo - SalernoToday
Autore: Adelmo Pagliuca
vedi letture
Print